Paliano, inaugurato il Parco Willy Monteiro Duarte con all’interno una stele in marmo e un pallone giallorosso

Per Willy Monteiro Duarte non è stato inaugurato solamente il parco ma anche una bellissima stele (offerta da Alfamarmi della famiglia Alveti) e un pallone giallorosso offerto dagli abitanti del IV chilometro di Colleferro.

“In ricordo del nostro concittadino Willy Monteiro Duarte. Figlio. Fratello, amico. Esempio di coraggio altruismo e bontà d’animo per le generazioni future che cresceranno in questo parco”. Questo quanto scritto, in oro, nella stele issata all’ingresso del parco Willy, inaugurato questa mattina dall’Amministrazione Comunale di Paliano alla presenza del sindaco Domenico Alfieri e della sua giunta e dei consiglieri comunali e alla presenza di Mauro Buschini, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, dell’ambasciatore dell’Isola Capo Verde che ha annunciato che faranno delle iniziative all’interno di questo parco, portando i saluti del Presidente della Repubblica, del primo Ministro e del Ministro degli affari esteri, perché Willy anche per loro è diventato un simbolo di solidarietà mondiale.

Dopo il classico taglio del nastro ad opera del Sindaco Alfieri, con vicino papa Armando, l’Ambasciatore di Capo Verde e il presidente Buschini, si è passato ad inaugurare la stele in marmo granito. Un luogo che fa parte della storia personale di tutti noi, dove sono cresciute tante generazioni di palianesi. E’ questa la più grande area verde della nostra città che viene restituita ai cittadini, radicalmente riqualificata per rappresentare uno spazio pubblico e di aggregazione per i ragazzi.

Un punto di riferimento per praticare sport all’aperto e di grande significato per Paliano. Questo luogo dedicato alla memoria di Willy. Tornando così ad essere di tutti i palianesi ed oggi 20 gennaio, giorno del 22esimo compleanno di Willy al fine di ricordare a chi frequenta questo posto che ci ha lasciato un grande insegnamento, vivere per gli altri e non per l’indifferenza. Non voltarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie e alla violenza, ma dare aiuto a chi è in difficoltà senza alcuna esitazione. Quindi oggi questo parco assume un valore speciale. Luogo di memoria e di istruzione per i giovani qui possano trovare ispirazione per rendere la vita più umana con coraggio, così come Willy ci ha mostrato”. Poi il Sindaco a conclusione del suo intervento, ha annunciato che presto sarà fatto un bando per un monumento da installare nel parco che deve avere tutte le caratteristiche che aveva il giovane Willy. Sarà aperto agli artisti di ogni ordine e grado dal valore di 50.000 euro, grazie al contributo della BCC Credito Cooperativo con Giulio Capitani presidente, dell’Asi guidata da Francesco De Angelis e della Saf presidente Lucio Migliorelli e del giovane Fabrizio Alveti che ha realizzato questa stele che il sindaco ovviamente a ringraziato. Infine ha ringraziato la famiglia a cominciare dalla Signora Lucia, la sorella Milena e Papà Armando ed altri parenti venuti per l’occasione. Poi è intervenuto il presidente Buschini: “Questo è un luogo di riferimento dove sono cresciute generazioni di persone di Paliano e che può seguitare ad aiutare a crescere le nuove generazioni, per costruire una società diversa che non è compito solo delle istituzioni e delle scuole ma è compito della comunità intera e quando saremo nonni potremo raccontare ai nostri nipoti la grande generosità di Willy”.

Presente alla cerimonia anche il Capitano dei Carabinieri comandante la Compagnia di Anagni Mag. Matteo Demartis, accompagnato dal Maresciallo Belloni, i ragazzi amici di Willy. Unica nota stonata di questa bella giornata la mancanza di una benedizione da parte del sacerdote, rimasto in ultima fila perché non invitato. Peccato, altrimenti la mattinata sarebbe stata ancora più bella.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, inaugurato il Parco Willy Monteiro Duarte con all’interno una stele in marmo e un pallone giallorosso"

Leave a comment