Paliano, la burocrazia regionale blocca l’assegnazione del ristorante “Il Cardinale” preferisce tenerlo chiuso

Sono trascorsi ben 14 anni nei meandri burocratici regionali per le  “procedure per la regolarizzazione dell’occupazione” come hanno scritto i responsabili arch. Carlo Abbruzzese e il direttore Marco Marafini, ad un giovane di Paliano Valerio Barberini, che sta tentando in tutti i modi di poter avere in gestione il ristorante “Il Cardinale”, di proprietà dalla Regione Lazio – Programmazione economica Bilancio, Demanio e Patrimonio area politica di valorizzazione dei bene demaniali e patrimoniali, ma di fatto “affittato impropriamente” ad un imprenditore di fatto assente perché il locale è sempre chiuso.

La Regione Lazio invece di cacciare e allontanare queste persone che sarebbero abusive in quanto avrebbero anche perso i requisiti per ottenere tali locali (quale strana connivenza vi è?) comunica al giovane palianese “l’impossibilità di dare seguito, in quanto l’immobile è tuttora occupato e sono in corso le procedure per la regolarizzazione dell’occupazione” Insomma, non solo avalla l’occupazione ma la sta, di fatto, regolarizzando! Boh!?! Sono questi i misteri dei meandri della burocrazia regionale.

Chi li vuole questi misteri? Gli uomini al servizio della gente o i politici per    accalappiare qualche voto. Questa è una lettera che andrebbe inviata alla Procura della Repubblica di Roma e Frosinone e non a quel giovane che sta provando a dare lavoro ad una decina di persone e portare turismo a Paliano.  

Intanto, quello che interessa alla comunità di Paliano è il fatto che il locale è chiuso e non da reddito a nessuno e pensiamo nemmeno  dia reddito alla Regione Lazio, dove gli impiegati sono bravi a trovare i cavilli burocratici. Allora viene da domandarci: Il Canone di affitto viene regolarmente pagato? Questo è un patrimonio che alle casse generali della Regione non genera un centesimo perché  dichiarato “patrimonio indisponibile” quando invece potrebbe dare lavoro ad una decina di persone tutte di Paliano, vista la grave crisi economica che imperversa in zona, considerato che sono stati distribuiti ben 190 pacchi alimentari dall’Amministrazione Comunale. Un’attività che potrebbe essere utile anche alle casse comunali. Il Sindaco si è levato “il problema” perché non ha voluto prendere in comodato d’uso questo locale forse conoscendo bene il sottofondo. Cosa mai ci sarà sotto?

Insomma, la crisi è sempre più strisciante e se ci si mette anche la Regione a complicare le cose che sono già tanto complicate, invece di snellirne, si può capire quanto difficile sia andare avanti in questo dopo pandemia che non sembra terminare mai.

GF

Be the first to comment on "Paliano, la burocrazia regionale blocca l’assegnazione del ristorante “Il Cardinale” preferisce tenerlo chiuso"

Leave a comment