Paliano, tre minuti di applausi per il murale per Willy in Largo Aldo Moro

artena willy fiaccolata

Tre minuti di applausi per lo scoprimento del quadro di Willy Duarte Monteiro 21 anni, ucciso da quattro ragazzi di Artena,per aver difeso un amico.

Sette suoi amici hanno mollato contemporaneamente il telone dalla parte alta del muro di contenimento al tre del sindaco Domenico Alfieri ed è apparsa l’opera raffigurante l’immenso sorriso del ragazzo e uno più piccolo vestito con  la maglia della Roma di cui Willy era tifosissimo, ha svelato tutta la sua bellezza: “Un ritratto pulito iperrealistico – ha spiegato domenica mattina l’artista assente all’inaugurazione – senza nessuna invasione visiva. Ho aumentato la luminosità del viso., per renderlo più ancora più vivido ed ho saturato lo sfondo per immaginarmelo in una ,luce dorata. Come in una tavola antica, l’oro illumina esalta l’attualità dell’immagine e rimanda al sacro”.

L’iniziativa è partita dalla rivista Vanity Fair, il cui direttore Simone Marchetti  ha spiegato l’iniziativa che ha visto protagonista il mensile glamour, perché si stava lavorando contro l’odio e la violenza e quindi è stato deciso di affidarlo ad un grande artista internazionale facente parte della street-artist: Ozmoa venuto appositamente da Parigi per realizzare l’opera indelebile che resterà a ricordare “il ragazzo ucciso per un sorriso”, sceso in campo per difendere un amico che stava litigando. “Un gesto veramente immenso che noi abbiamo voluto evidenziare con un artista mondiale”.

Una cerimonia sobria ma molto sentita dalla popolazione di Paliano che ha partecipato in massa e soprattutto dagli inseparabili amici ventenni di Willy che hanno partecipato insieme ai genitori Armando, Lucia e la sorella Milena e altri parenti che sono stati sempre con i ragazzi ma che non hanno voluto rilasciare nessuna parola.

I genitori di Willy avevano fatto affiggere un manifesto di ringraziamenti per quanti hanno partecipato al loro dolore.

E’ stata questa l’occasione  per il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri  di annunciare che molto presto il Parco dei Cappuccini che sarà inaugurato a breve sarà intitolato a Willy e che lancerà un concorso di idee per realizzare una scultura, marmorea in bronzo o altri materiali  da inserire proprio nel parco, luogo molto vicino all’abitazione della famiglia capoverdiana che ha subito l’immane disgrazia.

Anche l’amministrazione Comunale di Fiuggi è scesa in campo attraverso il Vice Sindaco Marilena Tucciarelli e il delegato alle scuole per far intitolare il salone di rappresentanza dell’Istituto Michelangelo Buonarotti,  o meglio salone delle feste, che Willy aveva frequentato fino al 2018 diventando cuoco.

Intanto in carcere i fratelli Bianchi, due presunti assassini, sono stati aggrediti con urla e sputi dagli altri detenuti e adesso gli è arrivata la paura, perché hanno paura anche di ritorsioni. Da qui la richiesta dei loro legali per l’isolamento ad acqua e pane – si dice-  per le prossime settimane e la richiesta di “ridimensionamento” dei capi di imputazione.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, tre minuti di applausi per il murale per Willy in Largo Aldo Moro"

Leave a comment