Paliano, un Airone bianco maggiore e un Germano Reale ammirano i laghetti del Parco La Selva

Ancora una bella visione all’interno dei laghi del Parco Uccelli oggi anche parco Salute della Selva di Paliano. Ieri mattina abbiamo visto un bellissimo Airone Bianco maggiore (foto in alto. La qualità non è eccelsa ma la distanza era ragguardevole) che si era fermato su di un ramo di un albero a godere il bellissimo spettacolo della natura ed i giochi d’acqua che si formavano con il vento che la muoveva, insieme ad un germano reale. Due splendidi animali, che hanno moltissimo suggestionato il vostro cronista rimasto incantato nella visione di questi due splendidi esemplari.

Intanto, tutt’intorno proseguono i lavori per togliere i pericoli per l’incolumità pubblica da parte degli amici della Selva di Paliano ed in particolare Antonio Fratoni, il fabbro di Paliano, che non smetteremo mai di ringraziare perché ha mostrato veramente quanto vuole bene a questo posto che si sta cercando di far tornare alle origini. In settimana ci sarà la visita dei  funzionari regionali che insieme al comune sovrintendono quel bellissimo posto Monumento Naturale, che tutti noi vogliamo rispettare, anzi vogliamo abbellire tenendo anzitutto fuori dal pericolo grandi e piccoli da sorprese certamente sgradite.

Altro ringraziamento deve andare al Sig. Paolo Nicoli che ha acquistato due macchine e le ha messe a disposizione per la pulitura di questo bellissimo gioiello dell’ex Parco Uccelli oggi anche Parco Salute, insomma una sorta di palestra all’aperto disponibile per tutti, tranne che per coloro che nonostante le chiusure continuano a sfondare le reti di protezione. Per fare cosa non riusciamo a capirlo? Comunque sappiano che gli stiamo addosso e quanto prima li pizzicheremo sul fatto.

Ancora grazie anche a Pietro Palmieri di Lariano, uno dei primi iscritti all’associazione,  che ha messo a disposizione i sui mezzi per cercare di potare le piante in cambio merci, permettendo all’associazione Amici della Selva di Paliano di non sborsare una un centesimo.

Venerdì 12 novembre presso la sala del Cinema Esperia, in collaborazione con il comune di Paliano e Legambiente, si svolgerà un’assemblea pubblica degli Amici della Selva a partire dalle ore 15,00 per presentare le attività che si vorranno svolgere all’interno del Parco una volta riaperto al pubblico, apertura fissata per il 14 Febbraio 2022. In questa occasione ci sarà anche un interessantissimo convegno sulla natura e sul come “riciclare le piante” e abbellire al meglio il giardino di casa, riservato agli amministratori comunali, perché il Parco Verde dei comuni diventa sempre più interessante ai fini dell’ambiente e del riciclo dell’Aria. Chi parteciperà, sicuramente ne saprà di più perché ci saranno valenti professionisti del settore.

                                                                       Giancarlo Flavi  

Be the first to comment on "Paliano, un Airone bianco maggiore e un Germano Reale ammirano i laghetti del Parco La Selva"

Leave a comment