Poco ma di qualità l’olio extravergine di olive Rosciola  che sta uscendo dal frantoio AgriPiglio

Non solo il vino Cesanese rosso DOCG a Piglio ma anche l’olio spremuto dalle olive Rosciola è di qualità. Olive piccole, il cui olio è davvero molto raffinato e la lavorazione che si sta facendo nell’unico frantoio, gestito dalla cooperativa di agricoltori AgriPiglio, punta sulla qualità.

La qualità dell’olio è ottima perché il frantoio rispetta tutti i crismi della molitura: tiene le olive degli agricoltori al coperto e cerca di molirle entro le 24 ore dalla raccolta, in modo che l’olio sia quello extravergine veramente e non quello che si legge su alcune etichette.

Olio che esce con il sapore maro piccante e gradevole al palato, proprio come deve essere quello di qualità.

In questa annata la produzione di olive, come hanno raccontato gli esperti, si sta attestando intorno al 40 percento, tanto è vero che già sono stati moliti all’incirca 2.000 quintali di olive, ma a Piglio contano almeno di raddoppiali.

Il prezzo della molitura per tutti è di 12 Euro a quintale. Il frantoio di AgriPiglio, peraltro è anche attrezzato per l’imbottigliamento, sia per i clienti che per lo stesso frantoio.

Una cooperativa di gestione presieduta da Maurizio Ricci e composta da Americo Franceschetti, Mauro Passa, Giovanni Parenti Emanuele Parenti e Silvio Ricci che stanno cercando di portare avanti con il massimo impegnola produzione di olio, perché la zona è piena di olive Rosciola che stanno sfornando olio di alta qualità e davvero molto raffinato.  Olive che nascono ad oltre 600 metri di altezza, su terreni di creta e pieni di sassi.

Insomma, a Piglio non solo vino di qualità ma anche e soprattutto olio, che in maggior parte serve alle stesse famiglie e purtroppo anche quest’anno a causa della poca produzione di olive non c’è vendita al pubblico come si dovrebbe. Si può trovare solo tra privati o chiedendo alla stessa cooperativa frantoiana. Cooperativa che peraltro gestisce anche un a rivendita, proprio legata al frantoio, di prodotti per l’agricoltura e per la casa oltre al pellet per il riscaldamento.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Poco ma di qualità l’olio extravergine di olive Rosciola  che sta uscendo dal frantoio AgriPiglio"

Leave a comment