Presentato il progetto “E-memory Care” presso la casa di riposo “Il Chiostro” ad Artena

In seguito al sequestro della società Il Convento srls, disposto dal Tribunale di Roma nel luglio 2018, la casa di riposo Il Chiostro sita nel comune di Artena è stata affidata alle cure della Dott.ssa Francesca Sebastiani in veste di Amministratore Giudiziario, incaricata dallo stesso tribunale della prosecuzione aziendale attualmente in corso. La determinazione del Tribunale ha permesso di mantenere sul mercato l’azienda, garantendo il mantenimento di posti di lavoro, generando ricchezza sul territorio e l’approvvigionamento da fornitori locali. Impossibile poi ignorare l’impatto psicologico sulla salute degli anziani ospiti, a cui è stato risparmiato il trauma di dover abbandonare quella che considerano a tutti gli effetti “casa propria”.

Nella giornata del 15 luglio si è addirittura presentato il progetto “E-memory Care”: la Fondazione Senior Italia ha scelto Il Chiostro per presentare tale iniziativa che ha come obiettivo la prevenzione e miglioramento della qualità di vita dei soggetti affetti da patologie degenerative. Il piano prevede l’istituzione presso la Casa di Riposo di un polo dedicato che sarà a disposizione degli ospiti della struttura e di soggetti terzi, coinvolgendo anche gli Enti locali e dando lustro all’intera area in cui si inserisce.

«In questi tre anni di lavoro innumerevoli sforzi si sono concentrati soprattutto sugli ospiti e su tutti i lavoratori che rendono possibile lo sviluppo di un’azienda sottoposta a sequestro – ha dichiarato la Dott.ssa SebastianiLa nuova amministrazione è stata in grado di garantire il buon funzionamento dell’attività: nonostante la crisi pandemica attuale, che ha costretto gli incaricati a operare in regime di straordinarietà. L’amministrazione è riuscita a coniugare un’offerta di servizio all’altezza delle aspettative, unitamente al rispetto delle normative relative ai diritti dei lavoratori, il tutto ovviamente realizzato rispettando le necessità di efficienza che la gestione di un’azienda sottoposta a sequestro richiede».

«Successo avvalorato anche dalla fidelizzazione degli ospiti alla Casa di Riposo che, nonostante le inevitabili vicissitudini dovute all’avvento del Covid-19, hanno espresso il desiderio di continuare a permanere presso la struttura ha concluso l’Amministratore GiudiziarioLe difficoltà che tutti i servizi per anziani hanno incontrato in questo periodo sono state brillantemente superate grazie alla fattiva collaborazione del personale, che ha dimostrato grande capacità di resilienza e adattamento e degli ospiti stessi, assistiti dalle proprie famiglie».

Alla serata di presentazione del progetto sono stati invitati anche gli amministratori comunali del territorio. Presenti la Consigliera regionale Eleonora Mattia, il sindaco di Valmontone Alberto Latini, l’assessore di Valmontone Eleonora Zianna, la Consigliera comunale di Valmontone Laura Mujic.

«Vorrei ringraziare la Dottoressa Sebastiani per avermi concesso il privilegio di poter partecipare a questa iniziativa e lo vorrei fare non solo a nome mio ma a nome di tutti i colleghi che lavorano in struttura “Il Chiostro” – ha commentato Laura Mujic nella doppia veste di Consigliere comunale di Valmontone e da operatrice sanitaria della struttura – Un ringraziamento particolare al Sindaco Alberto Latini e alla carissima amica Consigliera regionale Eleonora Mattia sempre disponibile quando si parla del sociale – la Mujic ha concluso – E’ per me e per tutti i colleghi un momento di grande gioia sapere di essere stati scelti per questa nobile e importante iniziativa. Gli sforzi che abbiamo tutti noi dipendenti messo in campo anche nei momenti più duri della pandemia oggi ci premiano. Grazie alla Fondazione Senior Italia Onlus».

Articolo a cura di REDAZIONE

Be the first to comment on "Presentato il progetto “E-memory Care” presso la casa di riposo “Il Chiostro” ad Artena"

Leave a comment