C’è una grande possibilità che la bellissima mostra sulla Divina Commedia di Dante, la più grande del mondo con 101 quadri, realizzata dal maestro romano Gianni Testa possa arrivare anche nella città di Frosinone, dopo la visita del direttore artistico Alfio Borghese ai quadri esposti presso il museo Crocetti sulla via Cassia fino al 30 marzo prossimo.
Infatti, questa mostra davvero magnifica e sempre più frequentata da curiosi ed estimatori della cultura italiana, perché i 34 quadri del Purgatorio che vuole essere la speranza, i 33 dell’inferno ed i 33 del Paradiso che rappresentano un tutt’uno sono stati visitati anche da una scolaresca romana la cui insegnante ha voluto portare i ragazzi a cominciare a conoscere Dante.
Ragazzi che hanno discusso anche con il maestro Testa che ha risposto alle domande curiose dei bambini, perché tutto quel colore esposto insieme è davvero maestoso lascia fortissime emozioni. Analizzarlo quadro per quadro, leggere e poi ammirare il ritratto dello scritto da sempre nuove sensazioni che l’opera realizzata in 25 anni di duro lavoro e studi dal maestro Testa ha colpito in pieno il pensiero del grandissimo Dante.
Il direttore artistico del capoluogo ciociaro e dell’amministrazione Provinciale di Frosinone Alfio Borghese, ha avuto la possibilità anche di vedere il museo bellissimo di Crocetti, colui che ha realizzato le porte di bronzo del Vaticano, ma anche altre importanti opere, che insieme fanno davvero un unicum per la fondazione dove è stata organizzata questa mostra di Testa che a Roma e in Italia chiamano il pittore dei Cavalli. Cavalli che poi si ritrovano anche nei vari “canti” pieni di colore e molto apprezzati soprattutto dagli esperti della materia.
Entro fine mese sarà visitata anche da un grande attore italiano a cui la Divina Commedia è davvero molto cara. Veramente vale la pena visitare questa mostra per vivere almeno una buona ora con i versi del grande Poeta che il maestro Testa ha saputo mettere su pregiate tele con la sua arte.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Roma, Alfio Borghese visita la mostra sulla Divina Commedia (101 quadri) di Gianni Testa e propone di portarla anche a Frosinone"