Salute e sicurezza sul lavoro: Sergio Bartoli e Alfredo Simonetti, una “chiacchierata” su quanto fatto

Nella giornata di ieri, 2 giugno, festa della Repubblica, poco prima del comizio presso Colle Paccione a Lariano, Sergio Bartoli candidato Consigliere della lista “Insieme per Lariano, Francesco Montecuollo sindaco”, ha incontrato e si è fatto una chiacchierata con il ventennale amico Alfredo Simonetti, Direttore del CEFMECTP di Roma  (Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia), e Direttore della Cassa Edile di Roma e provincia dal 2020.

Bartoli: “Tu Alfredo sei sempre stato molto utile qui a Lariano per quanto riguarda la tematica delle norme per la sicurezza sul lavoro”.

Simonetti:Stiamo continuando i progetti iniziati nel 2003, quando i corsi si facevano nei locali messi a disposizione dal Comune o nel Centro Anziani. Abbiamo fatto corsi antincendio, di primo soccorso, per coordinatori: tutti corsi che si devono ripetere perché c’è sempre bisogno di sicurezza a fianco dei lavoratori e degli imprenditori, per formarli”.

Bartoli: “Sei anche Direttore del CEFMECTP”.

Simonetti: “Nel 2003 era il CTP, poi nel 2012 ci siamo uniti con il CEFMECTP. Da due anni sono Direttore della Cassa Edile di Roma, così ho sotto i miei occhi tutto il panorama delle imprese. In questo momento in cui nel settore c’è una grande ripresa, l’attenzione deve essere massima nei confronti della sicurezza”.

Bartoli: “Quando i corsi sono organizzati dal CEFMECTP ci sono riduzioni; è vero che molte imprese tendono a scappare. Anche il nostro Presidente della Repubblica ha parlato di troppi morti sul lavoro e io mi preoccupo di chiedere al nostro amico Simonetti di proporre corsi regionali per non gravare sulle imprese. I materiali aumentano sempre più ed è giusto non gravarle. Un esempio: i ponteggi che paga la Regione Lazio girano intorno ai 17 euro prezzo completo, mentre la ditta che li monta lo fa a 30 euro. Ecco perchè i contributi erogati dal CEFMECTP sono importanti. Ringrazio l’amico Simonetti per l’aiuto a tutte le aziende e a tutti i professionisti”.

Simonetti:Abbiamo sempre lavorato con progetti finanziati dalla Regione Lazio e con la Cassa Edile. Spesso gli imprenditori non sanno che partecipando alla cassa Edile possono usufruire di tanti diritti”.

Bartoli:Siamo reduci dall’allestimento del 2 giugno il cui appalto è stato vinto da mio figlio, di cui ne sono orgoglioso e ci siamo rincontrati”.

Simonetti: “Da quando lavoriamo insieme abbiamo partecipato sempre a iniziative positive”.

Bartoli: “Simonetti ha sempre accontentato le imprese organizzando i corsi dopo le 16:00 in modo da permettere di lavorare una parte della giornata”.

Simonetti: “E si finiva alle 21:00, spesso cenando insieme”.

Bartoli:I corsi sono molto importanti: è come avere la patente e doverla rinnovare. Grazie all’amico Simonetti, a nome mio e delle imprese”.

Una chiacchierata tra amici, ma con al centro il tema importantissimo della salute e della sicurezza sul lavoro, con Sergio Bartoli detto Carrozzone sempre attento e impegnato nel favorire i corsi di formazione a aggiornamento grazie ad Alfredo Simonetti. Qualcosa che a Lariano si è fatto e che si vuole continuare a fare. Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro è uno dei punti cardine della lista elettorale “Insieme per Lariano, Francesco Montecuollo sindaco”.

Articolo a cura M.M. & R.C.

Be the first to comment on "Salute e sicurezza sul lavoro: Sergio Bartoli e Alfredo Simonetti, una “chiacchierata” su quanto fatto"

Leave a comment