Si è concluso con un convegno sulla poesia di Pier Paolo Pasolini, il ricordo di questo genio a cento anni dalla sua nascita. Nacque a Bologna il 5 marzo 1922 (quartiere di Santo Stefano). Convegno che si è tenuto ad Artena, il 7 gennaio, nella Sala San Francesco presso il chiostro, abbellito da tanti presepi artistici, della Chiesa Santa Maria del Gesù. Hanno declamato alcune sue poesie, tra le più significative, venendo appositamente da Nettuno la prof.ssa Rita Cerasani ed i Maestri Giacomo Antognarelli ed Enrico Tiribelli.
Un pomeriggio quindi all’insegna della Cultura con la C maiuscola, tenendo conto anche di opere originali scritte appositamente per l’occasione dai tre poeti, alla presenza di molti politici. In primis del Presidente del Consorzio “I Castelli della Sapienza” On. Angelo Rossi, che ha promosso la Mostra “12 Comuni-100 Pasolini”, con il contributo della Regione Lazio e Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e la collaborazione con il Forum Europeo di cui era presente il segretario Marco Pacifici. Entrambi, Rossi e Pacifici sono intervenuti per illustrare le finalità precipue della mostra: far conoscere Pasolini alle nuove generazioni sia come poeta, sia come regista, narratore, drammaturgo, critico, saggista, polemista, fustigatore ante litteram della società consumistica degli anni 60/70.
Erano altresì presenti i Consiglieri Comunali di Artena Alfonso de Angelis, Marco Imperioli Diamante, Silvia Carocci che ha fatto un intervento molto pertinente sugli insegnamenti che ci ha lasciato Pasolini e che ancora oggi sono molto attuali, rivolti alle nuove generazioni. Altri interventi da menzionare sono quelli di Renato Centofanti che ha definito la vita di Pasolini tutta una tragedia e quello di Don Mauro sull’uomo dei contrasti, condizionato dalla sua omosessualità, la cui poetica spaziò tra il cristianesimo ed il marxismo.
La Mostra “12 Comuni- 100 Pasolini” che è stata esposta in tutti i Comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza”: Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone, Zagarolo, ha visto la sua conclusione in Artena e questo per merito dell’Associazione “Magic Revolution Management”, nella figura di Manuel Mancini che l’ha fortemente voluta anche in questo Comune commissariato. Oltre 20 pannelli la compongono con i film più rappresentativi del regista Pasolini, capace di rappresentare gli ultimi nei loro luoghi degradati, di fustigare quei costumi che erano in procinto di cambiare per sempre la vita degli Italiani.
Tutto ciò rappresentato da manifesti, foto di scena, frasi con cui sceglie il cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo. Al termine, ai poeti Cerasani, Antognarelli, e Tiribelli l’Associazione “Magic Revolution” ha conferito loro l’attestato di merito per aver così bene interpretato la poetica pasoliniana.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Be the first to comment on "SBARCA AD ARTENA LA MOSTRA SU PIER PAOLO PASOLINI “12 COMUNI – 100 PASOLINI”"