Sequestrati a Milano linate quattro motocicli elettrici di fabbricazione cinese copiati dalla Piaggio che ha presentato istanza di tutela che ora sono esposti nel museo del recupero dei materiali presso l’agenzia delle Dogane.
Presso l’agenzia delle Accise Dogane e Monopoli si è svolta un’interessante conferenza stampa alla quale era presente il direttore generale Marcello Minenna e il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Milano, Eugenio Fusco, peraltro esperto su questa materia della contraffazione che crea miliardi di danni all’economia italiana ed in particolare alle aziende che vendono il made in Italy. La contraffazione è un delitto che reca particolare allarme sociale, in quanto lede contemporaneamente diversi beni giuridici:
– La fede pubblica (intesa come legittimo affidamento che il consumatore deve riporre nei segni distintivi);
– L’ordine economico (inteso come il diritto del titolare di proprietà intellettuale di non subire un illegittimo danno patrimoniale);
– La salute e la sicurezza dei consumatori, in quanto il bene contraffatto è normalmente prodotto con materiale scadente e/o che non rispetta i criteri di sicurezza previsti dalla normativa unionale.
Il legislatore unionale, con il Reg. UE n. 608/2013, ha conferito alle amministrazioni doganali dell’Unione – in Italia all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – il compito di far rispettare i diritti di proprietà intellettuale in relazione alle merci soggette a vigilanza o controllo doganale, al fine di impedire l’introduzione nel territorio unionale di merci contraffatte.
In particolare, ADM ha il potere di intervenire in caso di violazioni di marchi e di brevetti (disegni, modelli, denominazioni commerciali, topografie di prodotti a semiconduttori, modelli di utilità e dispositivi) e del diritto d’autore, nella misura in cui sono protette come diritti esclusivi.
Nell’ambito dell’incontro sono stati ampiamente illustrati i dati statistici delle merci risultate essere contraffatte, copie di automobili Ferrari d’epoca tra le quali spicca il modello utilizzato dal pluricampione di Formula 1 Niki Lauda ed alcune Vespe della Piaggio, Rolex e soprattutto borse di alcuni noti marchi della moda italiana ed altri oggetti.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Sequestrate quattro vespe elettriche piaggio contraffatte di fabbricazione cinese"