Serrone, al via il 31° Premio “Rocca D’oro” dedicato all’ambiente, a Dante ed ai 100 anni di Nino Manfredi

 Con tre mostre ben distinte su Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso con i 101 quadri realizzati dal maestro romano Gianni Testa partirà il 20 luglio prossimo, presso la sede del Municipio di Serrone il XXXI Premio Internazionale Professionalità “Rocca D’Oro” 2021 (nel 2020 è stato sospeso per la pandemia da Covid 19) che poi proseguirà nei giorni 1-2-3 Agosto con l’installazione di un’artistica statua di Nino Manfredi, venuto a Serrone nel lontano 1996 ed al quale sarà dedicato il teatro all’aperto del Parco San Rocco, in collaborazione con il comune di Serrone.

La singolare mostra di pastelli si è potuta realizzare grazie alla generosità del maestro Testa che ha messo a disposizione le sue opere che saranno esposte per un mese presso la sede comunale e che saranno illustrate da importanti relatori del comitato Nazionale Dante. Tre mostre che partiranno dal 20 fino al 30 Luglio prossimo con l’esposizione dell’Inferno, per il quale il maestro Testa ha realizzato 34 quadri in pastello. La mostra proseguirà dal 1 al 10 Agosto con il Purgatorio con 33 quadri in  pastello.  Per chiudersi dal 10 al 20 Agosto con il Paradiso con altri 33 pastelli per celebrare i 700 anni della morte del Sommo Poeta.  Sarà una lunga ma costante maratona che sarà presentata dal Prof  Claudio Strinati che afferma: “si vedranno  visioni impossibili che l’occhio umano può appena percepire eppure quelle visioni si fissano nella nostra memoria in modo netto e indelebile”. Un grande momento di cultura.

Il Premio seguirà il primo agosto con l’interessante dibattito sull’ambiente per il quale Marco De Angelis ha realizzato un bellissimo logo. Argomento che sarà trattato insieme ad alcune associazioni del posto a cominciare dal Sindaco Giancarlo Proietto, dalla Prof.ssa Margherita Eufemi (Biologa  Ricercatrice Università La Sapienza –Roma), da Silvio Lucidi (Fare Verde), Danilo Orzilli ( presidente Pro Loco), Raffaello Damizia ( Presidente ass. Danilo Testa), da Mirco Sperati  dell’Ass. RESTA. A conclusione Colori e Musica con l’altro pittore Elvino Echeoni. E’ questa la giornata in cui ricorderemo anche  il nostro vice presidente Santi Migneco, scomparso l’anno scorso ed anche Mario Presciani, il menestrello gentile, che ci aveva sempre incoraggiato ad andare avanti

Il 2 Agosto, in Piazza Mons Mario Proietto, ci sarà l’inaugurazione della lapide che ricorda i due cardinali Castrillon e Barragan venuti a Serrone e che hanno concelebrato insieme nella nostra Chiesa di Serrone. Poi dovrebbe arrivare il regista Pupi Avati per illustrare la mostra su Dante in Municipio e in serata chiusura, in Piazza Romolo Fulli, con l’ensemble diretta dal M° Antonello Timpani.

Il 3 agosto il tutto si svolgerà nel Parco San Rocco, dove il teatro all’aperto sarà intitolato, in collaborazione con il Comune, al grande Nino Manfredi, che nel lontano 1996 ci onorò della sua presenza e verrà proiettato anche il filmato di quella serata. Ci sarà una mostra di fotografia d’epoca su Nino Manfredi  di Glauco D’Alena e sarà anche inaugurata una statua per l’attore ciociaro, opera realizzata dall’artigiano  Prof. Orlando Giuliani, alla bella età di 94 anni suonati che è stato in pratica il costruttore ed il fautore delle industrie colleferrine. Interessante lo spettacolo di Tango e Passione  con l’art Tango Ensemble facente parte del circuito “Città Mediervali”.

Sarà inoltre presentato il nuovo logo del Premio Rocca D’Oro realizzato dall’artista palianese Simona Morelli. La serata sarà presentata da Camilla Nata (RAI 1) madrina della serata Marcia Sedoc (da  Cacao Meravigliao). Tanti i personaggi invitati tra i quali il Ministro Dario Franceschini e il Presidente della Giunta Regionale Lazio Nicola Zingaretti, il luogotenente Antonio Carella colui che ha arrestato i presunti assassini di Willy Monteiro Duarte. Ci saranno anche effetti speciali e proiezioni varie per rendere più viva le serate soprattutto quella del 3 Agosto in occasione della consegna del Premio Internazionale Professionalità “Rocca D’Oro”.

Be the first to comment on "Serrone, al via il 31° Premio “Rocca D’oro” dedicato all’ambiente, a Dante ed ai 100 anni di Nino Manfredi"

Leave a comment