Serrone, inaugurato largo Roberto Pignalberi, il giovane padre di famiglia deceduto sul lavoro nel 2007 presso la Simmel difesa di Colleferro

Commovente e significativa cerimonia a Serrone per ricordare il giovane padre di famiglia Roberto Pignalberi morto sul lavoro nel 2007. A lui è stato dedicato uno spazio per ricordarlo ai posteri.

Alla presenza del Sindaco di Serrone Giancarlo Proietto e di tutti gli amministratori comunali, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Avv. Antonio Pompeo e del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna è stato inaugurato Largo Roberto Pignalberi.

La lapide è stata scoperta dalla madre Rosanna Conti e dal Sindaco di Serrone Proietto, entrambe abbastanza commossi, hanno tenuto a ricordare l’incidente avvenuto nel lontano 2007 presso la Simmel Difesa di Colleferro, dove il giovane padre all’improvviso per uno scoppio perse la vita, lasciando un figlio giovanissimo.

Fu una vera tragedia per la città di Colleferro e per la cittadina di Serrone, dove il giovane padre viveva con la moglie anch’essa lavoratrice in quello stabilimento. Commovente il ricordo del Sindaco di Colleferro, allora giovane studente universitario e consigliere comunale di minoranza che ha tenuto a ricordare in questo modo la tragedia vissuta nella sua città, che già tantissimo sangue aveva sparso proprio a causa delle industrie belliche. Per loro è sempre vivo il ricordo. Il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, ha tenuto a portare i saluti dell’intera provincia, perché la morte del ragazzo, rappresenta un esempio, che non deve più accadere in quanto morire sul lavoro è davvero un doppio martirio.

E’ toccato al Sindaco di Serrone Dott. Giancarlo Proietto fare l’allocuzione ufficiale e spiegare i motivi di questa intitolazione, avvenuta a 15 anni di distanza, ma davvero molto significativa in quanto Roberto Pignalberi è stato un cittadino caduto nell’esercizio del proprio lavoro.

Commovente il ricordo della mamma Sig.ra Rossana Conti che ha parlato delle tappe della vita del suo figlio: del matrimonio e della nascita del loro primogenito, rimasto orfano del padre troppo giovane

Dopo gli interventi delle autorità civili presenti si è proceduto alla scopertura della targa che ricorderà per sempre il concittadino serronese.

Il largo Roberto Pignalberi rappresenterà negli anni futuri un luogo per commemorare i caduti sul lavoro e per sensibilizzare sulla prevenzione e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

                                                                    Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, inaugurato largo Roberto Pignalberi, il giovane padre di famiglia deceduto sul lavoro nel 2007 presso la Simmel difesa di Colleferro"

Leave a comment