Serrone, muore il cardinale José Lozano Barràgan amico del paese dove è venuto più volte

Serrone perde un grande amico con la scomparsa del Cardinale José Lozano Barràgan venuto in paese più volte, ad accompagnare il suo amico cardinale Dario Cartrillon Hojos (cittadino Onorario di Serrone) deceduto nel maggio 2018 dopo che propio a Serrone, il 22 febbraio 2018, aveva festeggiato i primi venti anni di cardinalato ed a sorpresa nella chiesa di San Pietro di Serrone aveva trovato il suo confratello Barragan.

Barràgan  nominato da Papa Giovanni Paolo II presidente del consiglio pastorale per gli operatori sanitari e in pari tempo, elevato arcivescovo e nel 2003 (Ministro della Salute), lo creò diacono di San Michele Arcangelo nel concistoro del 21 ottobre 2003.  Il 12 giugno 2014 optò per l’ordine presbiterale e ricevette da papa Francesco il titolo di Santa Dorotea in Trastevere. Qui noi lo abbiamo incontrato più volte quando l’altro sacerdote Padre Gianfranco Grieco presentò il libro “La Chiesa Francescana di Papa Francesco”.

Il cardinale Barràgan  venne a Serrone la prima volta nel lontano 1998 nel pranzo al Belsito per la nomina del suo amico Cardinale Castrillon Hojos.

A Serrone, abbiamo avuto anche la fortuna di averlo a concelebrare una Santa Messa con l’altro cardinale Castrillon (foto in alto), evento davvero unico per questa millenaria chiesa, che pure ne ha visti tanti di vescovi passare e qualche cardinale ma due insieme non era mai capitato, per aver portato tanto lustro in un piccolo paese come Serrone.

Sono ricordi storici importanti per il paese, che purtroppo perde ancora un amico di prestigio come lo era il Cardinale messicano che era legato a Serrone anche da un altro importante evento, perché nel 1995 fu ordinato presbitero poi diventato vescovo,  dall’arcivescovo Carlo Confalonieri che da Cardinale, fu inviato da Papa Paolo VI all’inaugurazione della Madonna de Pace sul Monte Scalambra nel lontano 1976.

                                 Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, muore il cardinale José Lozano Barràgan amico del paese dove è venuto più volte"

Leave a comment