Socialmente Summer 2022 sulla Pace – Rassegna dell’Ass. “SocialMenteDonna” a Labico e Serrone

Come ogni anno, con inizio dal 2013, l’Associazione APS “SocialMenteDonna” ha organizzato una rassegna itinerante tra Labico e Serrone che comprende proiezioni filmiche, uno spettacolo teatrale ed un Convegno sul tema di grande attualità della Pace, elaborato dal mondo femminile. Anche Pace è un sostantivo di genere femminile. Nemmeno la pandemia ha fermato l’Associazione che ha organizzato le rassegne del 2021 e 2022 rispettando ogni norma antivirus.

Si inizia oggi 30 giugno, come ci ha confermato la Presidentessa Argia Simone, con il cineforum, dalle ore 21:00, nei Giardini di Palazzo Giuliani, a Labico. Verrà proiettato il film “In my Country”, diretto da J. Boorman ed interpretato da J.Binoche e S.L. Jackson. Si affronta il tema dell’apartheid in Sud Africa. Il 7 luglio, a Palazzo Conti, dalle ore 18:00, si svolgerà un Convegno dedicato alle donne che hanno fatto la storia, dal Medio Evo, fino ai giorni nostri, con titolo ‘La Sapienza Rivoluzionaria’. Inizierà il Dr. Maurizio Silvestri con “Trotula De Ruggiero, medica delle donne del XII secolo. Seguirà “Leggere le donne” da SocialMenteDonna, infine la Dr.ssa Giulia Vincenti dell’Associazione “Nice to meet you Odv” intratterrà sulla prima donna europea al comando della Stazione spaziale, l’italiana Samantha Cristoforetti.  Il 14 luglio, sempre nei Giardini di Palazzo Giuliani (ore 21:00), proiezione del film “La guerra dei bottoni”, un classico della letteratura ed uno di più bei film per ragazzi. Il 21 luglio ancora nei Giardini spettacolo teatrale con e di Valerio De Angelis: “In direzione ostinata e contraria”. Il 28 luglio proiezione del film “La donna elettrica”, molto attuale perché la protagonista, ambientalista, adotta una ragazza ucraina. Il primo settembre altra proiezione, “Paradise Road” con Glenn Close e Cate Blanchett: un gruppo di prigioniere tenta di sopravvivere organizzando un coro. Si termina infine l’8 settembre con il film “Rosa Luxemburg” di M. Von Trotta: ritratto della coraggiosa rivoluzionaria.

E’ gradita la prenotazione. Info e prenotazioni 3668166496.  FB APS SocialMenteDonna  ringrazia il Comune di Labico, in particolare il Sindaco Danilo Giovannoli e l’Assessora alle Politiche di Genere Giulia Lorenzon per il patrocinio e la disponibilità.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Be the first to comment on "Socialmente Summer 2022 sulla Pace – Rassegna dell’Ass. “SocialMenteDonna” a Labico e Serrone"

Leave a comment