Festeggiamenti per il successo confermato per il Valmontonese Marco Piacentini. Una gara avvincente, organizzata dalla Scuderia Asal è stata l’ultima per il Campionato Regionale 2022.
L’appuntamento di ieri 9 ottobre 2022 sul Circuito Asal Gino Trovò di Campoverde è stata l’ultima tappa del campionato regionale che ha portato alla vittoria Piacentini Marco nella Categoria D2.
La tappa del Campionato Regionale ha ospitato i piloti provenienti da tutta la regione che, hanno passato la linea di partenza con rombanti auto e prototipi, due e quattro ruote motrici, suddivise in categorie.
Le varie categorie che si sono susseguite in pista non si sono risparmiate e hanno regalato al pubblico momenti di alta tensione con finale a sorpresa.
“Questa passione – racconta – è iniziata da bambino con mio padre che correva, è grazie a lui che è nato l’amore per i motori. Condividere la stessa passione per il fango e la terra negli anni ci ha legato ancora di più”
È proprio così , il neo Campione ha mosso i primi passi proprio sulle piste da corsa, al volante da quando aveva appena sei anni.
“Sto parlando di velocità su terra, più conosciuto come autocross, – continua Marco – ovvero competizioni su circuito fuoristrada con auto più o meno elaborate e divise in classi a seconda delle caratteristiche.”
Marco Piacentini classe 1985 è uno dei maggiori rappresentanti di questa categoria sportiva. Marco nasce come pilota automobilistico, inizia a gareggiare all’età di 18 anni assieme al papà Angelo Piacentini, anche lui Campione Autocross negli anni ’80/’90: durante gli anni è riuscito a conseguire numerosi titoli. Partendo dalla scocca di una Lancia Fulvia categoria sport, sviluppano un prototipo categoria D2 una vettura che già dalle prime gare si fa notare per potenza ed agilità sullo sterrato. Negli anni, le modifiche e le migliorie apportate da padre e figlio permettono a Marco di poter competere a livello regionale e nazionale, conquistando numerosi risultati nella propria classe.
Una vittoria che porta il nuovo campione a nuovi obbiettivi per la prossima stagione
“Evoluzione è molto importante in questo sport, in questi mesi lavorerò per mettere a punto molti dettagli per il prossimo anno il mio obbiettivo è di voler combattere con gli altri concorrenti della classe D2 e chissà portare a casa il campionato Italiano.”
Be the first to comment on "Valmontone, Marco Piacentini festeggia la vittoria del Campionato regionale di autocross"