Velletri, celebrata con il vescovo della diocesi Mons. Apicella e il messaggio del Papa la giornata della Pace

Con la partecipazione del vescovo di Velletri mons. Apicella, si è celebrata nella cattedrale di San Clemente di Velletri alla presenza di diversi sindaci della diocesi, la giornata della Pace con tanto di messaggio di Papa Francesco.

Il Vescovo Apicella nel corso della cerimonia liturgica svoltasi nella Cattedrale di S. Clemente in Velletri, ha consegnato ai Sindaci delle città della Diocesi Velletri-Segni, la pergamena contenente il “messaggio” di Papa Francesco in occasione della 55^ giornata mondiale della pace.

Nel messaggio il Papa indica le tre vie per la costruzione di una pace duratura: il dialogo tra generazioni; l’educazione; il lavoro. Tre elementi imprescindibili per dare via a un patto sociale senza il quale ogni progetto di pace sarà inconsistente.

Ancora oggi il silenzio assordante dei poveri della terra si leva per chiedere più giustizia e pace. Ma il cammino della giustizia è ostacolato dal permanente modello economico e sociale dell’individualismo; il cammino della pace è ostacolato dal l’assordante rumore delle guerre, dai cambiamenti climatici e dal degrado ambientale, da una pandemia che sembra non voler più cessare.

Ed allora Papa Francesco ci indica queste tre vie da percorrere e su cui investire per iniziare un autentico e duraturo percorso di giustizia e di pace.

Be the first to comment on "Velletri, celebrata con il vescovo della diocesi Mons. Apicella e il messaggio del Papa la giornata della Pace"

Leave a comment