Presso l’Istituto Comprensivo di Lariano “Achille Campanile”, venerdì 19 novembre, alle ore 10:30, verrà svelata l’opera lignea, quercia brunita con la tecnica del fuoco, realizzata dal Maestro scultore Palmiro Taglioni, dedicata al grande scrittore umoristico Achille Campanile. Si tratta di una stele che verrà posizionata su un basamento in travertino, preparato durante l’estate. Rappresenta un dono importante e veramente significativo realizzato dal M° Taglioni, docente di disegno, educazione tecnica e di sostegno, in tanti anni cha ha insegnato a Lariano, oltre 20, ha realizzato tanti laboratori di ceramica e ha collaborato con vari colleghi docenti in vari laboratori teatrali.
Con tale omaggio si vuole ricordare il grande Achille Campanile, autore di tante opere di successo, pregne di giochi di parole, di doppi sensi, di un umorismo surreale. Campanile soggiornò proprio negli ultimi anni della sua vita a Lariano dove l’allora Amministrazione lo coccolò molto donandogli la cittadinanza. Questo illustre Autore nel 1955 si sposò civilmente a Lariano con Giuseppina Bellavita (detta Pinuccia) dalla quale ebbe un figlio, Gaetano, e vi morì il 4 gennaio 1977. Questa stele, frutto della maestria e della generosità di Palmiro Taglioni, ricorderà per sempre il grande scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista italiano Achille Campanile.
A fare gli onori di casa sarà la Dirigente scolastica Dott.ssa Patrizia Fiaschetti, la quale sarà affiancata da alcuni docenti della scuola media e dagli alunni, che omaggeranno anch’essi Campanile con alcune letture. Sarà presente il M° Palmiro Taglioni, Gaetano, figlio del grande scrittore, cui l’opera è dedicata e Rocco Della Corte, scrittore e critico letterario. Per l’amministrazione saranno presenti il sindaco Maurizio Caliciotti, l’assessore alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, l’assessore alle Pari opportunità Chiara Colasanti, l’assessore all’Ambiente Fabrizio Ferrante Carrante, l’assessore alla Viabilità Emanuele Palmieri, il presidente del Consiglio comunale Maurizio Mattacchioni e la Consigliera comunale Lorena Starnoni. «Ringraziamo sentitamente la Dirigente scolastica per la grande disponibilità con la quale ha accolto con entusiasmo, nella scuola da Lei diretta, quest’opera» il ringraziamento degli amministratori di Lariano.
Articolo a cura di MARCO SARACINI
Be the first to comment on "Venerdì lo svelamento dell’opera del Maestro Taglioni dedicata ad Achille Campanile"