In questi giorni l’attenzione è tutta rivolta verso il Consorzio Enti Locali di Zagarolo (Cep). La società C.E.P. S.p.A è la Società legata ai Comuni di Artena, Bellegra, Casape, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Palestrina, Percile, Poli, Rocca di Cave, Rocca Priora, Roiate, Zagarolo per la gestione delle entrate tributarie ed extratributarie e di altri servizi di supporto alle funzioni istituzionali dei Comuni soci. Si tratta della società che si occupa della gestione di tutte le attività, funzioni e servizi relative alle entrate comunali dei Comuni soci.
Motivo di discussione è il bilancio del 2020, in seguito al quale la Guardia di Finanza ha ritenuto opportuno sequestrare e prendere in esame alcuni documenti. La questione era già stata sollevata da alcuni giorni dai consiglieri opposizione Marco Bonini (ex candidato sindaco) e Giovanni Luciani. Era infatti il 24 marzo quando i gruppi di minoranza del comune di Zagarolo avevano inviato una diffida per mancato riversamento incassi Conto della Gestione, segnalando le anomalie nella gestione. Il conto della Gestione è un documento contabile nel quale vanno indicate le uscite (cioè le spese) e le entrate (guadagni) che sono state effettuate tra la data dell’ultimo rendiconto e quella in cui gli amministratori passano le consegne ai liquidatori.
Il documento evidenziava la mancanza, da parte della Cep, del riversamento di svariate somme incassate in riferimento all’anno 2020. Alla cifra del 2020 si aggiungono poi i costi di quelle mai incassate e risalenti al 31 dicembre 2019. Si tratta dunque di una cifra impegnativa e significativa. Oltre a queste mancanze economiche, Marco Bonini evidenzia anche gli investimenti sbagliati avvenuti nell’ultimo periodo, cioè soprattutto l’acquisto della nuova sede.
Ora il Presidente del Cep, nonché ex Sindaco di Colonna, Gaetano Bartoli, sarà chiamato a motivare tali mancanze e preoccupanti inesattezze, che coinvolgono moltissimi comuni del territorio.
Seguiranno aggiornamenti.
Articolo di Esmeralda Moretti
Be the first to comment on "Zagarolo, il Cep nella bufera giudiziaria. Ecco perché i conti non tornano"