Arpino – 212 giorni per una mammografia con codice di priorità. E la prevenzione?

Si parla molto di prevenzione ma quanto fattivamente si applica questo proposito nella realtà quotidiana?

Innumerevoli studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute, al fine di favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita, affinché si riduca l’incidenza delle malattie e la mortalità e, di conseguenza, si contengano i costi per il Servizio Sanitario Nazionale e per la società. Spesso la prevenzione, con i check-up di controllo, salvano la vita.
Il mese di ottobre è stato interamente dedicato alla prevenzione del cancro al seno: l’auspicio che ogni anno si pone la “Campagna Nastro Rosa” è quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno, uno dei mali più diffusi nel mondo. Il test impiegato per lo screening del tumore della mammella è la mammografia.
Anche la Regione Lazio ha promosso l’iniziativa “Ottobre Rosa”, fornendo informazioni utili ed i contatti degli ambulatori radiologici nei diversi presidi del territorio.
La prevenzione, però, non può essere solamente un mese: al di là della campagna “Nastro Rosa”, quali sono i tempi per fare un’ecografia al seno o una mammografia in provincia di Frosinone? E qui si piomba nell’infelice odissea delle prenotazioni “a lungo termine”, anche a lunghissimo.
Con una prescrizione medica del 14 aprile 2021 riportante il codice di esenzione D05, relativo appunto a prestazioni di approfondimento diagnostico correlate alla diagnosi precoce del tumore della mammella, ed il codice di priorità D, che stabilisce il tempo di attesa garantito ad un massimo di 30 giorni per le visite e 60 per gli esami strumentali, l’appuntamento per l’ecografia è stato fissato al 23 luglio mentre quello per la mammografia è stato fissato al 12 novembre. 100 giorni per l’ecografia, 212 per la mammografia. Ben oltre i 60 giorni che, in considerazione della prevenzione, sono sicuramente già tanti. Inaccettabile: benvenga l’iniziativa “Ottobre Rosa” ma, dinanzi ad appuntamenti così lunghi, viene vanificato il nobile intento che si propone la stessa campagna di sensibilizzazione.
Sara Pacitto

...continua la lettura dell'articolo >> https://www.tg24.info/arpino-212-giorni-per-una-mammografia-con-codice-di-priorita-e-la-prevenzione/

Fonte: Tg24.info