Alatri, dall’olio Quattrociocchi e dalle foglie è nato l’amaro Amarico

Dall’olio extra raffinato dell’azienda Agricola Quattrociocchi di Alatri in provincia di Frosinone è nato anche l’amaro Amarico grazie alla sinergia con la distilleria di Marco Sarandrea di Collepardo. Le prime 300 bottiglie appena messe in commercio sono letteralmente andate a ruba.

Il tutto mentre il frantoio Quattrociocchi lavora a pieno regime le tante olive itrane con la raccolta che si prolungherà almeno fino a febbraio.

A Roma, invece, l’azienda Quattrociocchi è stata proclamata la migliore azienda del mondo, dalla rivista specializzata del settore Flos Olei  per come lavora e mantiene le sue olive e come vengono presentate in recipienti scuri. Quattrociocchi se non è arrivato alla perfezione poco ci manca.

Ci spieghiamo meglio. Il Sig. Americo della lavorazione delle sue olive ne ha fatto una specialità ed è riuscito a capire con tanto di vademecum che per ottenere un ottimo olio (premiato in tutti i concorsi dove si presenta), non basta avere un frantoio all’avanguardia e computerizzato, ma bisogna programmare la molitura a secondo delle olive che passano sotto la frangitura.

Americo ha capito che per molire le olive itrane queste devono passare dentro la tramoggia ad un tot numero di giri (il numero preciso non si può dire essendo un segreto professionale) e debbono essere defogliate, dopo essere state lavate, le olive vengono asciutte e poi passano in tramoggia ad una temperatura minima di 20 gradi, l’olio che poi finisce nel separatore, passa all’interno di filtri di cellulosa.

Ed ecco quindi che “nasce” l’olio speciale che vende in tutto il mondo (che potete vedere in foto in basso) ad un prezzo giusto per quanto amore, perizia e ingegno ci mette sopra. Tutte le fasi della lavorazione sono attentamente guidate dallo stesso Americo perché l’alta qualità non deve mai mancare. E’ così per tutte le lavorazioni per le altre olive. Ecco perché si può permettere di fare diversi tipi di oli, dalle diverse olive per una varietà  di primordine in tutti i sensi.

L’ultimo nato l’amaro Amarico è certamente la chicca che si produce dall’olio di Quattrociocchi. Americo e Marco Sarandrea sono riusciti a far nascere una sapore veramente unico che sta già riscuotendo successo tra coloro che lo hanno assaggiato.

Be the first to comment on "Alatri, dall’olio Quattrociocchi e dalle foglie è nato l’amaro Amarico"

Leave a comment