Paliano, dopo il flamenco questa sera omaggio al maestro Ennio Morricone dell’orchestra da Camera di Roma grazie alla BCC

E’ tutto pronto a Paliano per ospitare l’importante concerto che sarà tenuto dall’orchestra da Camera di Roma, diretta dal maestro Vincenzo Mariozzi, per rendere omaggio a un grande italiano: Ennio Morricone. Concerto offerto alla cittadinanza dalla BCC di Paliano.

Per poter accedere all’area del concerto è necessario prenotare, per le esigenze Covid 2020, ai numeri: 3667087469- 3388667207. Si ascolteranno le musiche del grande maestro deceduto il 6 luglio e figlio della Ciociaria, la terra che amava.

Il programma della serata : Canone Inverso, Mission, Ave Maria Guarani, La Piovra, Tema di Debora, Nuovo Cinema Paradiso dopo una breve sosto seguiranno gli altri brani: Friend, Per un Pugno di Dollari, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, C’era una volta l’America, Missione, Aria di Gabriels’ Oboe il tutto si svolgerà sul palco appositamente allestito in Viale Umberto 1, per una grande serata di musica.

Nel pomeriggio di oggi 12 Agosto, in Piazza Marcantonio Colonna, prima sarà presentata l’Italia di Dante , per un viaggio nel paese della commedia, con la presentazione del libro del Prof. Giulio Ferroni, seguirà una esposizione degli abiti più rappresentativi del Corteo Storico dell’Assunta “Città di Paliano” con danzatrici che balleranno attraverso la filodiffusione con musica rinascimentale, con l’ausilio del Comune di Paliano assessorato alla Cultura e della locale Proloco

Intanto, sempre a cura dell’Associazione Musicale Ernica Simbruina, che sta svolgendo la 40° edizione della stagione concertistica Festival delle Città Medievali, con l’ausilio del Ministero per i Beni e l’attività Culturali, della Regione Lazio e che vede coinvolte  i Comuni di: Arcinazzo Romano, Filettino, Fiuggi, Fumone, Paliano e Serrone oltre alla BCC di Paliano.

Nella centralissima piazza M. Colonna è andato in scena il Folklore spagnolo con Estefania Bravo danzatrice, Javier Llanes Chitarra, Joaquin Palomares Violino che hanno eseguito diverse aree di grandi musicisti spagnoli, raccogliendo un notevole consenso dai presenti, vista la fredda serata, dopo il violento acquazzone pomeridiano che ha raffreddato un tantino l’aria che è stata, riscaldata però, dagli innumerevoli applausi per questi artisti spagnoli.

La nota stonata della serata sono state le lunghe chiacchiere dei “guardiani del faro” e soprattutto la confusione dei bambini di lato al “terrazzo” perché la piazza doveva essere chiusa, in quanto la musica va ascoltata per essere capita fino in fondo in un “religioso silenzio”. Speriamo però che sia l ’inizio di questi spettacoli di alta cultura e la gente possa capirne il valore, frenando l’impeto di questi ragazzini.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, dopo il flamenco questa sera omaggio al maestro Ennio Morricone dell’orchestra da Camera di Roma grazie alla BCC"

Leave a comment