Paliano, grande festa per la transumanza prima nel Bosco e poi in città

Grande festa per la Transumanza arrivata dalle Falasche di Anzio
al Bosco di Paliano nella giornata di domenica e poi sotto al municipio nella mattina di lunedì. Il tutto terminerà il 12 agosto Jenne.

Stamattina la carovana di cavalli, cavalieri ed amazzoni è stata accolta dalla Pro Loco e dal Vice Sindaco Valentina Adiutori.

Al bosco di Paliano la transumanza era arrivata domenica nel tardo pomeriggio con un branco di pecore, che ha raccolto su strada di proprietà dei Gramiccia, che nel bosco gestiscono il chiosco agricolo, ed è stato uno spettacolo vedere in quel grosso prato all’esterno anche la corsa di questi cavalli arrivati da Artena.

Qui il presidente Antonio Volpi ha illustrato le finalità di questa transumanza con la quale si vuole riscoprire il vero tragitto fatto dai pastori di Jenne che scendevano prima ad Anzio per poi tornare in montagna nel pieno periodo di “produttività dei terreni” di questa.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Quest’anno nel paese del nord della Ciociaria c’è stata la sorpresa della sosta di una notte nel Bosco di Paliano, oltre ai consueti saluti nel centro del paese. Questa iniziativa è promossa dalla LUPA (libera università sulla persona in armonia) che fa facendo studi per ritrovarne la storia che vede il miglior il Cavallo al centro di questo percorso di rivisatazione storica.

Cavalli, cavalieri, amazzoni e accompagnatori in bici sono stati accolti festosamente in città e qui tutti sono stati prima rifocillati. Questa sera tutta la carovana sarà agli Altipiani di Arcinazzo, dopo aver attraversato Monte Scalambra a Serrone. Per poi arrivare fino a Trevi nel Lazio e da qui a Jenne dove si chiude questa bella esperienza in questo momento difficile per le persone a causa del Covid 19, che non ha impedito il trasferimento ed il ripetersi di questa antica usanza. Nel 2020 siamo arrivati alla XXVIII edizione e quest’anno ci sono anche tanti giovani e quest’anno tra loro ci sono anche due cavalieri della Romagna, che aveva sentito parlare di questa transumanza e l’hanno voluta ripetere per fare questa nuova esperienza.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, grande festa per la transumanza prima nel Bosco e poi in città"

Leave a comment