Serrone, In Vino In Fabula un libro che racconta le storie dei produttori realizzato a 10 mani verrà presentato a Roma

Le belle storie dei produttori di vino Cesanese  del Piglio D.O.C.G. di Serrone saranno raccontate in un libro “In Vino in Fabula”, che prima di uscire pubblicamente sta già facendo il giro d’Italia tra gli addetti ai lavori.

In Vino In Fabula il volume della residenza delle Narrazioni di Serrone, dedicato al Cesanese del Piglio DOCG sarà presentato ufficialmente a Roma, in zona Pigneto all’Enoteca di via Macerata, giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18,30 ingresso libero.

In Vino Fabula è un progetto frutto della sinergia tra territorio, cultura e impresa che nasce con il progetto Serrone in Excelso rete Territoriale di imprese di Serrone, finanziato dalla Regione Lazio.

Serrone è territorio di Vino Cesanese del Piglio DOCG, la prima DOCG del Lazio e, attualmente, l’unica DOCG da uve a bacca rossa. Per Serrone il Cesanese del Piglio DOCG, è simbolo identitario ed è la sintesi del territorio, della sua storia, della sua cultura, della sua economia. Serrone, però, sconta il fatto che la DOCG è del Piglio e Serrone non è citato e sconta, anche, il fatto che, da sempre, la promozione del vino prodotto a Serrone è affidata, quasi esclusivamente, alla sagra di fine agosto, una manifestazione folkloristica di dimensione locale e, assolutamente inadeguata all’importanza e al valore riconosciuti, oggi, al Cesanese del Piglio DOCG prodotto a Serrone, frutto di investimenti importanti e di un effettivo cambio di passo delle aziende che lo producono.

La rete di imprese Serrone in Excelso, che comprende le aziende di produzione del Cesanese del Piglio DOCG di Serrone e quelle dell’indotto, ha inteso affrontare il tema della promozione del Cesanese DOCG come prodotto identitario e connotante, rappresentativo di una comunità e di un territorio e lo ha valorizzato, cercando, per esso, altri mercati e diverse fasce di pubblico, puntando sulla cultura e sulla divulgazione della conoscenza del prodotto, dei luoghi, della storia, delle tradizioni.

L’idea della Residenza delle Narrazioni è di Luca Calselli, curatore, e di Rino Bianchi, direttore artistico.

Cinque narratori autorevoli, scelti tra quelli che, più di tutti, avrebbero potuto raccontare il valore e l’identità del prodotto e dei luoghi, sono stati invitati a Serrone, nella primavera del 2018, ospiti del Sindaco e “coccolati” dalle imprese in Rete. In quei giorni, hanno conosciuto Serrone, hanno visitato le aziende di produzione, sono stati in vigna, hanno assaporato i vini e la gastronomia di Serrone. Tornati a casa, hanno narrato le loro storie che, oggi, sono raccolte in un volume edito da Ristampa (ISBN 978-88-99648-70-1).

Gli autori ospiti di In Vino Fabula sono: Francesca Bellino (scrittrice e giornalista); Angelo Ferracuti (scrittore e narratore); Emanuele Lelli (grecista – antropologo – saggista); Eleonora Mazzoni (Attrice e scrittrice); Marco Petrella (illustratore – autore di graphic novel).

Rino Bianchi, Direttore Artistico della Residenza, è anche il fotografo che la racconta in un reportage fotografico.

Il preludio al volume è stato affidato a Francesco Forlani; a Tiziana Colusso, le conclusioni.

In Vino Fabula è entrata a fare parte dell’Atlante Europeo delle Residenze Creative.

Presentazione che sarà ripetuta anche nel comune di Serrone alla presenza dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico dott. Ornelli.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, In Vino In Fabula un libro che racconta le storie dei produttori realizzato a 10 mani verrà presentato a Roma"

Leave a comment