L’Associazione Onlus “Plastic Free” è attiva anche ad Artena

Finalmente si può contare sulle iniziative portate avanti dall’Associazione ODV Onlus “Plastic Free” anche ad Artena. Un piccolo gruppo di associati, concordi con la referente dell’Associazione, si stanno impegnando molto per ripulire i luoghi più sporchi del territorio. Ogni sabato mattina, da un mese a questa parte, si danno appuntamento sul luogo da ripulire e lo fanno con grande impegno, provvisti di mascherina, guanti, bastone raccogli immondizia, sacchi. Hanno già ripulito la zona adiacente il Campo sportivo dove si svolge il mercato settimanale, la Villa Borghese, il centro storico.

La referente e tutti i volontari vorrebbero però che venisse firmato il protocollo d’intesa da parte dell’Amministrazione comunale per garantire loro un mezzo di trasporto che porti via l’immondizia riciclata. Fino ad oggi, però, nonostante le rassicurazioni da parte del vicesindaco e dell’assessore all’Ambiente, tale richiesta è rimasta disattesa così che i volontari debbono portarsi a casa i sacchi ricolmi e poi smaltirli secondo il calendario della differenziata. Speriamo che dopo aver letto questo nostro articolo si decidano ad accordare un furgoncino. Nella settimana precedente la ripulitura verrebbe contattato l’operatore per informarlo sul luogo prescelto da ripulire da plastica, cartacce, ecc. Sì perché il gruppo di volontari non raccoglie solo la plastica, ma ogni tipo di rifiuti per mantenere l’ambiente pulito e vivibile.

Ricordiamo che dobbiamo lasciare il nostro pianeta ai nostri nipoti in modo tale che non debbano vivere in un immondezzaio. Già al giorno d’oggi ogni persona ingerisce, senza saperlo, 5 grammi di plastica a settimana tramite le bevande o i cibi. Il 10 % dei pesci contiene plastica nello stomaco. Allora torniamo a spronare l’attuale amministrazione a firmare ed a concedere un piccolo furgone a questi volontari che amano Artena e desiderano mantenerla pulita, anche con l’ausilio dei cittadini e mediante campagne di sensibilizzazione programmate nelle scuole. Educare i bambini li farà diventare cittadini responsabili.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Leggi anche. Gloria Scacchi torna sulla concessione per l’utilizzo del campo delle Macere ad Artena

Be the first to comment on "L’Associazione Onlus “Plastic Free” è attiva anche ad Artena"

Leave a comment