Angelo Rossi, pensieri di fine anno e auguri rivolti al domani

Il 2021 è stato l’anno in cui sono ripartite, finalmente in presenza e in piena sicurezza, le manifestazioni dedicate al settore culturale e anche agroalimentare. La pandemia, esplosa nel 2020, continua a causare problemi e drammi; tuttavia l’adozione e il diffuso rispetto delle misure sanitarie oltre, naturalmente, ai vaccini somministrati a milioni di persone, hanno permesso il ritorno di una parziale normalità.

Anche il Consorzio “I Castelli della Sapienza” si è organizzato con tempestività, per organizzare e aderire a tali eventi affollati di partecipanti. In chiusura d’anno, pertanto, abbiamo chiesto una riflessione su questi temi al presidente Angelo Rossi, per cercare anche d’intravedere delle prospettive riguardanti il futuro.
Le sue parole evidenziano subito l’importanza della ripresa “in presenza” dei grandi appuntamenti di settore che, peraltro, non era scontata. 

“Il Consorzio ha provato a essere vicino alle amministrazioni comunali consorziate, svolgendo le attività di formazione e con le iniziative culturali coordinate dal tavolo degli assessori alla Cultura: a esempio con le magnifiche iniziative su Dante, che hanno riscosso tanto successo. Ma anche con le attività di Centrale Unica di Committenza, che hanno aiutato i Comuni che ne fanno parte, nell’effettuare le gare d’appalto in modo veloce e puntuale”.

“Il 2022 sarà un anno di ulteriore attività da parte del Consorzio. Amplieremo le attività con lo sportello di orientamento al lavoro, insieme a Porta Futuro e a Disco Lazio, con un progetto finanziato dalla Regione. Molti saranno gli interventi culturali. Un’altra iniziativa importante del Consorzio I Castelli della Sapienza sarà la partenza e la programmazione per le borse di studio universitarie per i dipendenti comunali, per potergli permettere di conseguire la laurea triennale. Il mio augurio va a tutte le amministrazioni, ai dipendenti comunali, alla struttura del Consorzio e a tutti i cittadini dei Comuni consorziati. Il 2022 possa essere un anno di nascita e di ripresa”.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Angelo Rossi, pensieri di fine anno e auguri rivolti al domani"

Leave a comment