Artena, Consiglio comunale annullato: Talone, Imperioli Diamante e Fiorellini

Rimandato nuovamente il Consiglio comunale ad Artena. Dopo l’assise consiliare deserta di lunedì 15 marzo, il Consiglio comunale si sarebbe dovuto riunire nella mattinata odierna in seconda convocazione. Ma un dubbio, un quesito: sollevato dal Consigliere d’opposizione Marco Imperioli Diamante ha fatto annullare i lavori dell’assemblea. La domanda: “è regolare l’assise consiliare convocata e presieduta dal vicesindaco che è si assessore, ma esterno e quindi non un Consigliere?”. Dopo una decina di minuti di smarrimento, le opposizioni avrebbero voluto lo svolgimento dei lavori, mentre dalla maggiorana hanno votato per il rinvio del Consiglio.

Loris Talone

“Oggi si doveva tenere il Consiglio comunale in seconda convocazione, in quanto la prima seduta è andata deserta a causa dell’assenza dei Consiglieri di opposizione. Ma, nostro malgrado, i lavori non si sono potuti tenere. Il Consigliere Imperioli Diamante Marco, subito dopo l’appello, ha investito il Segretario Comunale, dott.ssa Simona Cipollini, sulla legittimità o meno della convocazione del C.C. nella persona del Vice Sindaco. Premesso che trovo alquanto scorretto che tale questione così importante sia stata proposta solo dopo l’apertura del Consiglio comunale, quando la segretaria dal primo marzo è stata sempre in servizio e a disposizione di tutti i Consiglieri di maggioranza e non, il segretario, quale dipendente del Ministero degli interni, ha dichiarato di volersi accertare, presso gli organi competenti in merito al dubbio insinuato dai consiglieri di opposizione, in virtù di un ‘parere’ reso dal Consiglio di Stato circa venticinque anni fa.

A dire il vero, dopo le dichiarazioni del Segretario Comunale, l’opposizione ha chiesto alla stessa di tenere ugualmente il consiglio poiché la loro presenza lo avrebbe sanato; ovviamente questa richiesta non è stata accolta, perché, visto quanto dichiarato, la presenza non sanerebbe un eventuale profilo illegittimità. E su questo, la maggioranza, nonché il consigliere Angelini e la Scacchi, si sono trovati d’accordo… sinceramente trovo alquanto sospetto che, dopo le dichiarazioni del segretario, di cui dovevano essere contenti, le stesse persone che hanno sollevato il dubbio, abbiano chiesto poi di tenere il consiglio sospendendo per qualche ora……ormai cosa c’era più da chiarire? Ad ogni modo, previo chiarimento sulla questione, il Consiglio comunale si terrà tra qualche giorno nella prossima data utile”.

Marco Imperioli Diamante e Sofia Fiorellini

“Per la seconda volta consecutiva è saltato il Consiglio comunale e stavolta la minoranza era tutta presente quindi Talone non ha più alibi. La verità è che non sono stati in grado neanche di convocare adeguatamente la riunione, nel rispetto di quello che prevede la legge. Questa situazione tragicomica ci fa riflettere molto soprattutto perché queste sono le stesse persone che hanno in mano il governo della città. Gli argomenti da trattare erano molto importanti ed è per questo che noi, fino alla fine, siamo rimasti in aula proponendo di riaggiornare la seduta nel pomeriggio previa verifica in Prefettura. La maggioranza invece ha deciso di fare saltare il tavolo. Avevamo già sollevato dei dubbi, nei giorni scorsi, su questo consiglio per quanto riguarda l’ordine del giorno e le mozioni ma come al solito siamo stati ignorati. Non si può pensare di amministrare la cosa pubblica in questo modo superficiale. È giunta l’ora che vadano tutti a casa”.

Articolo a cura di MARCO SARACINI

Leggi anche. Artena, Consiglio comunale deserto: i pareri di Talone e Carocci

Be the first to comment on "Artena, Consiglio comunale annullato: Talone, Imperioli Diamante e Fiorellini"

Leave a comment