Conferenza stampa sulla 13^ giornata di solidarietà a Lariano

Nella bella location del Centro Polifunzionale “T. Bartoli”, nel pomeriggio del 28 giugno, si è svolta la conferenza stampa per illustrare alcuni eventi dell’Estate Larianese. Erano presenti il Sindaco Maurizio Caliciotti, gli Assessori Fabrizio Ferrante Carrante e Maria Grazia Gabrielli, il Consigliere comunale Leonardo Caliciotti, il Presidente “Free Events” Natalino Ascenzi, il M° Riccardo TaddeiPadre Felix e Roberto Di Tullio.

L’Assessore Ferrante Carrante ha aperto la conferenza sull’Estate Larianese annunciando la manifestazione che si svolgerà in Piazza Sant’Eurosia: “Batterie in Piazza” e “Raduno Internazionale degli Strumenti a Mantice”. Di Tullio ha affermato che in tale occasione si raccoglieranno fondi da destinare a “RomaAIL” che si occupa di ricerca contro le leucemie, i linfomi ed il mieloma, inoltre assiste a casa i malati affetti da tali patologie per migliorare la loro qualità di vita. Taddei ha ricordato che la prossima edizione, sarà la quarta di “Batterie in Piazza”.

Vi parteciperanno più di cinquanta batterie, con ospiti assai importanti. Saranno inoltre presenti le aziende produttrici, gli accordatori e gli artigiani del settore. La giornata di venerdì 9 luglio sarà dedicata alle aziende espositrici di organetti e fisarmoniche. I presenti potranno provarli e richiedere consigli. Inoltre, presso il Centro Anziani, il M° Michele Avella presenterà il suo ultimo libro e terrà un Master-Class con ingresso gratuito.

Sabato e Domenica si svolgerà il Concorso R.I.M.: una giuria composta da cinque maestri e concertisti, assai noti, assegnerà i premi. Il Premio “Voce d’Oro” verrà offerto dalla Ditta Cagnoni di Castelfidardo. Inoltre per la prima volta verrà istituito il premio alla carriera intitolato al Wolmer Beltrami e consegnato dalla Dott.ssa Fiorenza Beltrami. Direttamente da Castelfidardo saranno presenti l’Assessore Ruben Cittadini ed il M° Antonio Spaccarotella. Sabato, dopo l’assegnazione dei premi, si svolgeranno due concerti: si esibiranno l’orchestra “Romeo & Cooperfisa” e la “Fisorchestra Fisarmony”. Domenica si assegneranno il “Premio Beltrami” ed il “Trofeo Città di Lariano” agli organetti; di seguito ci sarà il concerto del M° Danilo Di Paolonicola dal titolo “Etnic Poject”.

Tutti gli appassionati potranno, prenotandosi, disporre di 30 minuti per proporre la propria musica nel palco del Centro Anziani. Il Sindaco Caliciotti si è espresso con parole di gratitudine verso coloro che permetteranno di tornare in piazza, per questo evento, dopo tanti mesi di pandemia. Natalino Ascenzi ha ringraziato l’Amministrazione per il patrocinio ed ogni sponsor che ha creduto nell’evento pur nel momento di ripresa abbastanza difficile. Le tre giornate saranno presentate da Tiziana Mammucari. Il 1° luglio, presso la “Paneria” ci sarà l’anteprima di “Batterie in Piazza”. Al termine della conferenza stampa si è esibito alla batteria Andrea Romaggioli riscuotendo numerosi applausi.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Foto pagina Facebook BATTERIE IN PIAZZA – LARIANO

Be the first to comment on "Conferenza stampa sulla 13^ giornata di solidarietà a Lariano"

Leave a comment