Frosinone, presentata la X edizione della rassegna di arte contemporanea e  la Biennale della Ciociaria che si svolgerà in cinque comuni

È stata presentata la nuova edizione della rassegna dedicata all’arte visiva contemporanea. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone (mediante gli assessorati alla cultura e al centro storico) è patrocinata, inoltre, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.

“Ogni edizione ha contribuito a favorire l’aggregazione e il confronto tra centinaia di artisti diversi tra loro, tuttavia legati dalla passione dell’arte contemporanea e al nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Rossella Testa – Un territorio che, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e del direttore artistico Alfio Borghese, è divenuto terra di opportunità, di crescita materiale e interiore, indispensabile a preservare la nostra identità e farla diventare punto di riferimento per le giovani generazioni”.

“La Villa Comunale e la Casa della Cultura ospiteranno, come ogni anno, una trentina di grandi artisti da gennaio a dicembre oltre alla Biennale di Arte Visiva Contemporanea – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Valentina Sementilli –  Una rassegna, questa, che è entrata a far parte del programma culturale della nostra città accanto alla stagione di prosa del Nestor, alla Rassegna dei Conservatori e al Teatro Estivo in Piazza Valchera, che hanno fatto di Frosinone uno dei centri più importanti per le manifestazioni culturali nel Lazio”.

L’iniziativa è partita martedì nelle sale della Villa Comunale, piano superiore , con la mostra personale di Salvatore Lala che ha presentato la mostra che è una verità nascosta del suo intimo oltre ad essere un importante grafico della provincia di Frosinone.

Mostre che dureranno tutto l’anno con Paola Paniccia, Patrizia Baglione, Luciano Tocci, Vittoria Gatta, Silvia Capoccia, Roberto Capobianco, Mario Palma, Diego Catallo, Rino Barillari, Gioanfranco Mascelli, Achille Pace, Enzo Sabatini, Bruno Maccotta, Valeria Molon, Ferdinando Potenti, Stefano Strani, Giovanni Grande, Giovanna Filocamo, Geri De Luca, Annalisa Copiz, Mei Xiang Qui, Silvio Corsi, Claudia Candidi, Sara Benvenuti, Le terre di Briganti  (sarà questa una mostra collettiva sulla storia della Ciociaria attraverso il brigantaggio), a seguire esporranno anche  Maria Morganti, Giuseppe Ponzio, Bruno Menissale, Michele Rosa, Saverio Arò, Enza Chiarolanza, Franco Bianchi, Sabrina Faustini e Paolo Gaetani. Un bell’impegno per l’arte contemporanea. Mostre che si svolgeranno sia nella sala superiore della Villa Comunale a Piazzale De Matteis  e sia alla Casa della Cultura, il nuovo centro che sta nel borgo antico della città in contrada Giardino.

Il direttore artistico della Mostra di Frosinone  Dott. Alfio Borghese, che da dieci anni organizza questa iniziativa,  ha inoltre  presentato anche la Biennale d’Arte Contemporanea che vedrà l’esposizione di circa 200 artisti ad Anagni, Frosinone, Cassino, Sora e Boville Ernica (in quest’ultimo paese ci sarà l’arte Sacra).  Le biennali si svolgeranno in contemporanea dal 1 al 15 Aprile. Ad Ottobre alcuni artisti andranno a San Francisco in America.

Inoltre, è stata anche presentata la mostra personale dell’artista francese Jaqueline Nakasc De Blanck, che si svolgerà nella sala delle Trifore ad Anagni da 28 Marzo al 15 Aprile, proprio mentre nella vicina sala della Ragione si svolgerà la Biennale d’arte contemporanea. Il direttore Borghese ha anche comunicato che in queste occasioni si svolgerà il Premio Città di Frosinone

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Frosinone, presentata la X edizione della rassegna di arte contemporanea e  la Biennale della Ciociaria che si svolgerà in cinque comuni"

Leave a comment