Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2022

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro del 28 aprile promuove la prevenzione degli incidenti e delle malattie legate al lavoro in tutto il mondo. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che mira ad attirare l’attenzione internazionale sulla portata del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possano contribuire a ridurre le morti e gli infortuni sul lavoro.

Ognuno di noi ha la responsabilità di fermare le morti e gli infortuni sul lavoro. I governi hanno la responsabilità di fornire l’infrastruttura, leggi e servizi, necessaria per garantire che i lavoratori rimangano occupabili e che le imprese prosperino; questo include lo sviluppo di una politica e di un programma nazionale e un sistema di ispezione per far rispettare la legislazione e la politica sulla sicurezza e la salute sul lavoro. I datori di lavoro hanno la responsabilità di assicurare che l’ambiente di lavoro sia sicuro e sano. I lavoratori sono responsabili di lavorare in sicurezza e di proteggere se stessi e di non mettere in pericolo gli altri, di conoscere i loro diritti e di partecipare all’attuazione delle misure preventive.

Il 28 aprile rappresenta una giornata molto significativa per un Paese come l’Italia in cui si continuano a contare più di mille vittime sul lavoro ogni anno e qualche centinaio di migliaia di infortuni. Per questo La Giornata Mondiale per La Salute e per la Sicurezza sul Lavoro deve diventare un’occasione preziosa di riflessione per tutti gli amministratori del nostro Paese e per chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro: dai noi formatori ai responsabili della sicurezza aziendale, ai datori di lavoro”. Annalisa Cappa, della Safety & Security, sottolinea l’importanza della giornata del 28 aprile per sostenere un Paese che si rivela in profonda difficoltà quando si parla di morti sul lavoro.

Articolo a cura di REDAZIONE

Be the first to comment on "Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2022"

Leave a comment