“I Castelli della Sapienza”, donato a Paliano produzione letteraria su Dante Alighieri

Il Consorzio “I Castelli della Sapienza” anche per il 2022 continua con le iniziative culturali in memoria di Dante. Nella mattinata odierna, venerdì 28 gennaio, il presidente del Consorzio de “I Castelli della Sapienza”, Angelo Rossi, ha donato alla biblioteca comunale di Paliano una produzione letteraria dell’Istituto Treccani di Dante Alighieri, alla presenza del sindaco di Paliano Domenico Alfieri, del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, di Roberto Caligiore, sindaco di Ceccano  e del suo vicesindaco Federica Aceto (Ceccano comune capofila del Sistema delle Biblioteche Valle del Sacco). L’iniziativa segue quella dell’installazione delle “panchine letterarie” nei Comuni facenti parte il Consorzio de “I Castelli della Sapienza” che riportano una frase del Sommo Poeta, in occasione del 700° anno dalla sua scomparsa.

«Donazione nello spirito di condivisione, di conoscenza e di studio per i giovani dei nostri territori ed è per questo che abbiamo scelto i sistemi bibliotecari per arrivare a più Comuni, per travalicare il confine di quelli consorziati – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Angelo RossiE’ stata una bellissima mattinata: dopo la donazione è seguita una passeggiata al bellissimo centro storico di Paliano; inoltre abbiamo programmato altre attività per il Consorzio: è sempre bello condividere progetti e considerazioni con i nostri amministratori che dimostrano sempre una grandissima qualità e passione nel lavoro quotidiano per il governo del territorio».

«La biblioteca è un bene comune e un punto di riferimento per tutto il territorio. Con questo dono, si arricchisce enormemente l’offerta, per cui ringrazio il Consorzio “I Castelli della Sapienza” per questo omaggio di grande pregio che sarà a disposizione di tutti gli utenti – ha affermato in una nota stampa il sindaco di Paliano Domenico AlfieriE grazie anche per la presenza a Roberto Caligiore, sindaco di Ceccano, comune capofila del Sistema delle Biblioteche Valle del Sacco». «L’opera che ci è stata donata – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutoriè una riproduzione del manoscritto della Divina Commedia, con immagini e commenti a margine. Un libro di valore e molto pregiato che andrà ad arricchire il patrimonio della nostra biblioteca. Il piacere di leggere il più famoso poema italiano attraverso delle pagine molto originali che sapranno attrarre studenti, ma anche tanti altri, che resteranno affascinati dalla particolarità del volume».

Articolo a cura di M.M.

Be the first to comment on "“I Castelli della Sapienza”, donato a Paliano produzione letteraria su Dante Alighieri"

Leave a comment