Lazio, inaugurato a Valmontone il primo Hub Culturale di provincia

E’ stato inaugurato ieri pomeriggio presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone il primo Hub Culturale della Regione Lazio in provincia. Infatti con la determinazione G16333 del 24 dicembre del 2021, l’Ente regionale ha approvato il progetto di prosecuzione “Hub Culturali Socialità e Lavoro”, che prevede l’inserimento del Palazzo storico di Valmontone negli Hub Culturali del Lazio. Per questa annualità l’Hub Valmontone prevede anche l’apertura dello “Sportello Donna”, uno strumento di ascolto per la risoluzione delle problematiche lavoristiche che devono affrontare le donne e per favorire la creazione di imprese femminili e l’introduzione della certificazione della parità di genere, più cinque eventi tra musica, letteratura e spettacolo completamente finanziati dalla Regione Lazio.  

“Sportello Donna”: uno strumento informativo e di inserimento lavorativo prezioso in cui le donne potranno accedere al bilancio delle proprie competenze, conoscere le opportunità formative offerte nella Regione Lazio e dei Bandi attivi per favorire la creazione di imprese femminili. Sarà, inoltre, possibile per i datori di lavoro e le imprese conoscere i benefici della nuova introduzione della certificazione sulla parità di genere introdotta dalla Legge 7/2021 sulla parità salariale e lavoro di qualità delle donne.

Saranno ospitati a Palazzo Doria Pamphilj artisti del calibro di Tiziana Tosca Donati (vincitrice di Sanremo 96), Cosimo Damiano Damato ed Erica Mou, Emanuele Manny Angeletti in una serata all’insegna dei Beatles, Vivaldi Metal Project e la vincitrice del Premio Kihlgren, del Premio Rapallo Opera Prima, e del premio Adotta Un Esordiente Valentina Farinacci.

Complimenti al Comune di Valmontone, al sindaco Alberto Latini e all’assessore alla Cultura Matteo Leone e agli uffici, per aver saputo cogliere l’occasione; importante è stato il lavoro della Consigliera regionale Eleonora Mattia per aver aiutato a raggiungere questo obiettivo lavorando incessantemente negli ultimi anni. Intento Comune valorizzare Palazzo Doria Pamphilj come polo culturale nel territorio.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Lazio, inaugurato a Valmontone il primo Hub Culturale di provincia"

Leave a comment