Maria Eleonora Aiaci in campo alle prossime elezioni perché coinvolta dall’entusiasmo di Veronica

Mancano oramai una manciata di giorni alle prossime elezioni amministrative di Valmontone per il rinnovo della carica di primo cittadino e dei 16 consiglieri comunali.

Nelle ore scorse abbiamo incontrato la giovane Maria Eleonora Aiaci candidata nella lista Noi con Veronica Bernabei Sindaco e con lei abbiamo fatto il punto della situazione e ci ha spiegato perché ha scelto di candidarsi per la prima volta.

Maria Eleonora ha deciso di ripercorrere la strada che aveva portato suo padre Roberto a ricoprire le cariche di consigliere e assessore nelle passate amministrazioni per molti anni. In pratica la politica ha sempre fatto parte della sua vita ed è stata sempre interpretata come mettersi a disposizione degli altri, soprattutto dei più bisognosi, dei ragazzi e degli anziani offrendo loro un servizio.


Maria Eleonora si è laureata in giurisprudenza nel 2017 collabora con uno studio legale  da oltre cinque anni ed ha conseguito master in diritto urbanistico.
È fidanzata e a breve si unirà in matrimonio.
Una persona dinamica, determinata e con molti interessi.

“Questa volta mi voglio impegnare in prima persona in politica. Grazie a mio padre Roberto – ci dice Maria Eleonora – ho ereditato questa passione e ho sempre vissuto la politica e ne sono sempre stata affascinata. Oggi, dopo cinque anni dalla laurea mi sento pronta con le mie competenze a spendermi per la nostra amata città. Ho preso questa decisione dopo aver parlato con la nostra candidata sindaco Veronica Bernabei che mi ha fatto appassionare ancora di più con la sua determinazione e la sua dedizione al lavoro”.

“Se venissi eletta mi piacerebbe portare avanti diversi punti, che possono aiutare i cittadini di Valmontone, come per esempio:


– sostenere i giovani e le donne che decidono di investire nella nostra città attraverso agevolazioni sui diritti Suap per imprenditori sotto i 35 anni e per le donne che aprono negozi nel centro storico pe, per gli stessi, TARI ridotta/azzerata per i primi due anni;

  • creare reti con il terzo settore favorendo il sorgere di  progetti che permettano l’integrazione tra le varie generazioni (come per esempio progetti in collaborazione tra asilo nido e centro anziani) e con i disabili, nonché creazione monte ore per i ragazzi della scuola che prestano assistenza alle categorie meno fortunate;

    – favorire lo sviluppo di laboratori di preparazione a lavori manuali con la collaborazione di imprenditori locali e uno specifico laboratorio per persone con disabilità, per avvicinare questi ultimi al mondo del lavoro;

    – creare un servizio giornaliero a permanente di consegna a domicilio della spesa di alimentari e farmaci per chi, impossibilitato, ne faccia richiesta. Il servizio potrebbe realizzarsi in collaborazione con le diverse associazioni radicate sul territorio;

    -promozione di corsi di educazione allo sport e fair play, anche in collaborazione con le scuole e società sportive, per diffondere l’idea dello sport non soltanto come attività per il benessere fisico, ma come fondamentale strumento di formazione culturale;

    – perseguire l’agevolazione di tutte le iniziative volte a promuovere il risparmio energetico, anche mediante la costituzione delle cosiddette comunità energetiche rinnovabili, costituite in associazione o cooperative di cittadini o imprese, per l’ autoproduzione di energia a chilometro zero e prevedere un pannello fotovoltaico per ogni palo di illuminazione nelle strade comunali”;


“Per tanti anni – Prosegue Maria  Eleonora –  ho frequentato la parrocchia ed ho sviluppato una particolare sensibilità verso le nuove generazioni e le persone più bisognose.
L’esperienza di comunità vissuta, mi ha formato come persona e mi sprona a fare la mia parte.
La cosa che continua ad entusiasmarmi  di questa campagna elettorale è che nella nostra coalizione ci sono molti giovani che sostengono Veronica forti delle loro competenze e armati di una gran voglia di impegnarsi per migliorare ancora di più il nostro paese. Sono perciò sicura che tra di noi potrà nascere una squadra di nuovi amministratori capaci di far crescere Valmontone. In sintesi il mio obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli abitanti di Valmontone realizzando il nostro programma elettorale con l’impegno e la dedizione che sempre mi hanno distinta.
Cogliere la voce dei cittadini, delle associazioni, degli imprenditori e far sì che incontri la politica in modo costruttivo, creando uno spazio di ascolto e di confronto democratico, dove i bisogni di tutti possano essere valutati e possibilmente risolti.

Questo è il mio impegno e la mia idea di Politica sempre volta al bene comune tenendo presenti le parole di Giorgio la Pira:

“Amatela questa città, come parte integrante, per così dire della vostra personalità […] Voi siete piantati in essa: in essa saranno piantate le generazioni future che avranno da voi radice: è un patrimonio prezioso che voi siete tenuti a tramandare intatto, anzi migliorato e accresciuto, alle generazioni che verranno […] Amatela, quindi, come si ama la casa comune destinata a noi ed ai nostri figli”

Be the first to comment on "Maria Eleonora Aiaci in campo alle prossime elezioni perché coinvolta dall’entusiasmo di Veronica"

Leave a comment