Nominata la Giunta della Città Metropolitana di Roma: Pierluigi Sanna è il vice di Roberto Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato nella giornata di ieri, giovedì 30 dicembre, la neoeletta Giunta della Città Metropolitana di Roma. Il vicesindaco è Pierluigi Sanna, primo cittadino di Colleferro, che avrà anche le deleghe al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali. Gli altri componenti della Giunta sono: Tiziana Biolghini, assessore alle Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Manuela Chioccia, assessore alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Rocco Ferraro è stato eletto come assessore alla Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Cristina Michetelli sarà l’assessore al Bilancio e Patrimonio; Daniele Parrucci eletto assessore all’Edilizia scolastica, agli Impianti sportivi e alle politiche della formazione; Alessia Pieretti sarà la nuova assessore all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia; Damiano Pucci sarà il nuovo assessore alla Pianificazione urbanistica, alla Pianificazione strategica, all’Agricoltura e alla Difesa del suolo.

«La Giunta Metropolitana è un ente molto importante che io voglio rilanciare perché ha delle competenze significative e un ruolo molto importante nel Pnrr. Perché ci sono una serie di fondi che passano per la città metropolitana, a partire dai piani urbani integrati e molte delle risorse per le scuole, ed è fondamentale anche per un governo integrato del territorio che è strettamente collegato e interdipendente. Roma capitale e i comuni metropolitani vivono e lavorano in stretta osmosi». Lo ha detto il sindaco della città metropolitana Roberto Gualtieri al termine della prima seduta del Consiglio. «Molti cittadini si spostano, le imprese, le attività produttive sono insediate nell’insieme del territorio della città metropolitana e quindi per governare il territorio, per sostenere lo sviluppo, l’ambiente, l’occupazione, il sociale e la formazione occorre assumere questa dimensione della città metropolitana come fondamentale e strategica. Noi oggi – ha concluso Gualtieri – ci siamo presentati con una squadra, ma anche con l’impegno a lavorare insieme tutti i consiglieri, la maggioranza, l’opposizione e anche i comuni metropolitani in una grande alleanza territoriale per il rilancio della città metropolitana di Roma».

«Nella prima seduta del nuovo Consiglio Metropolitano, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri mi ha decretato suo vice con delega al PNRR, ai fondi europei ed ai rapporti con gli enti locali. Sono grato al sindaco Gualtieri che, assieme ad un ampia compagine politica ed istituzionale composta da tutto il centro-sinistra, ha voluto scegliermi e darmi fiducia nonostante la giovane età. Spero che la mia esperienza da sindaco di Colleferro, che continuerò a maturare comunque nei prossimi anni, possa rendermi all’altezza di un ruolo metropolitano così di rilievo». Così Pierluigi Sanna poche ore dopo la nomina da vicesindaco. «Il sindaco ha indicato, con lo stesso decreto, i Consiglieri delegati che faranno parte della “Giunta Metropolitana”; ad essi va un augurio speciale che è quello di lavorare insieme in armonia e responsabilità per ridare dignità ad un ente bisognoso di nuove e coraggiose prospettive.  A tutti i colleghi Consiglieri, in special modo a quelli di maggioranza, faccio un augurio di speranza: speranza che si possa mettere in campo un lavoro d’aula di alto profilo, dignitoso e serio, in grado di dare risposte concrete ai comuni ed ai sindaci affinché nessuno di senta abbandonato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. A tutti i sindaci colleghi della ex provincia dico sin da subito che vi è da parte nostra la più ampia disponibilità al confronto sulle importanti questioni tipo il PNRR come sui più semplici problemi quotidiani che vanno risolti insieme, al netto delle difficoltà di bilancio che sono certo si risolveranno grazie al sostegno del Governo».

«Sono molto orgoglioso ed onorato di poter servire in questo ruolo il mio Paese e lo farò con abnegazione e senso del dovere; mi perdoneranno i miei concittadini se sarò presente un po’ meno ma la mia squadra a Colleferro sarà in grado di sopperire: ne sono certo, vista l’esperienza maturata da oltre sei anni. Voglio ringraziare tutti gli amministratori locali che hanno creduto in me: sindaci, assessori, Consiglieri molto spesso amici fraterni che si sono battuti con convinzione affinché io raggiungessi questo traguardo. Un ringraziamento particolare va a Eleonora Matti: camminando fianco a fianco da oltre un decennio siamo diventati una la spalla forte dell’altro e viceversa, senza di lei non sarei giunto a destinazione. Alla squadra devo molto e devo molto soprattutto alla mia famiglia grazie al conforto ed al supporto della quale riesco ad essere quello che sono ed a fare quello che faccio – ha concluso SannaSartre scriveva che “ è vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei”».

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Nominata la Giunta della Città Metropolitana di Roma: Pierluigi Sanna è il vice di Roberto Gualtieri"

Leave a comment