Nuovo omaggio a Pier Paolo Pasolini nel comune di Cave

Nell’ambito della manifestazione “12 Comuni, 100 Pasolini – Cinema di Poesia”, in occasione del centenario della nascita del grande regista, poeta, scrittore, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” in collaborazione con il “Forum Europeo”, sabato 12 novembre, a Cave, presso il Palazzetto della Salute ‘Rita Drappi’, nella sala Velluti, si è svolta alle ore  17:30, l’inaugurazione della Mostra: “12 Comuni 100 Pasolini-  Cinema di Poesia” che rimarrà aperta fino alla fine di novembre con il seguente orario di apertura al pubblico: venerdì e giovedì dalle ore 16:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Dapprima ha preso la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Cave Silvia Baroni, seguita dal Sindaco Angelo Lupi, il Presidente del Consorzio Angelo Rossi e Marco Pacifici segretario del Forum Europeo. Molto gradita è stata la lettura della poesia “La solitudine” di Pasolini da parte di Luigi Graziosi, con sottofondo musicale di Mino Baroni.  Ricordiamo che la Mostra “Cinema di Poesia” è stata possibile grazie al contributo della Regione Lazio e Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie, in collaborazione con il Forum Europeo. Si tratta di 21 Pannelli preparati dalla Cooperativa “Condiversi” che si occupa del reinserimento dei diversamente abili. Si vuole recuperare così l’eredità che ci ha lasciato Pasolini, soprattutto per farla conoscere  ai giovani  (cinematografia, opere letterarie, saggi). La Mostra è aperta alle scuole del territorio su prenotazione, telefonando al nr: 338 97 38924.

Nel pomeriggio di domenica 13 novembre, al Teatro Comunale di Cave è stato rappresentato lo spettacolo teatrale di Tonino Tosto: “Tu sapessi cos’è Roma -1950/1975 – la Città di Pasolini”, interpretato  dal Gruppo ‘Teatro Essere’ con Fabrizio Bordignon, Susy Sergiacomo, Titti Cerrone e Paolo Perinelli. Il quartetto vocale i Baraonna ha eseguito canzoni romane, napoletane, nazionali ed internazionali, ricevendo insieme agli attori tantissimi applausi per la loro bravura.

I prossimi appuntamenti con l’omaggio a Pasolini sono fissati per martedì 22 novembre  ( ore 11:00), a Labico nell’istituto Comprensivo. Lettura di poesie riservate agli studenti di scuola media con la manifestazione: “Pasolini, poeta da conoscere”. Martedì 29 novembre,  a Colonna, presso il Teatro parrocchiale: “Processo al processo Pelosi” di Pino Nazio. Al parco Villa Clementi : “La verità sta in molti sogni” di Tonino Tosto. A dicembre, a Zagarolo: ‘Giornata studi su Pasolini’, nel salone delle Bandiere del palazzo Rospigliosi. Inoltre a dicembre i vernissage si terranno nei Comuni di Genazzano e Paliano, di cui vi informeremo.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Foto di SILVANA SANTI

Be the first to comment on "Nuovo omaggio a Pier Paolo Pasolini nel comune di Cave"

Leave a comment