Paliano, con la terza generazione la ferramenta di Antonello Pacciani ha festeggiato i primi 100 anni di attività

La ferramenta di Antonello Pacciani di Paliano ha festeggiato i primi cento anni di vita con la terza generazione che si è avvicendata in questo lavoro sempre stando vicino ai lavoratori.

L’attività familiare è iniziata proprio il giorno di Sant’Andrea del 1920 con Remo Pacciani e la Signora Maria Salvati, appena dopo la guerra del 15-18, con il figlio Evandro Pacciani e la signora Maria Bucci hanno superato anche la seconda guerra mondiale del 40-45 e da qualche anno, saranno almeno una ventina di anni da quando il negozio si è trasferito in Viale dei Bastioni, con il Figlio antonello Pacciani si sta cercando di superare anche questa pandemia dovuta al Covid 19.

Una bella soddisfazione per Antonello che come si ricorderà è stato il primo negoziante in Italia che ha restituito alla comunità, perché non li ha potuti ridare allo Stato i soldi, oltre 2 mila euro, che gli erano arrivati dai primi decreti durante il primo lockdown. Con i primi 600 euro ha acquistato le mascherine che sono state distribuite alla Caritas, Protezione Civile e Croce Rossa di Paliano, mentre gli altri soldi sosto stati dati alla Protezione Civile Nazionale ed in beneficienza.

Una famiglia, o meglio un’intera dinastia, che ha sempre lavorato onestamente al servizio della gente di Paliano ma soprattutto persone di altri tempi con il rispetto per il lavoro fatto con scienza e coscienza.

G. Flavi

Be the first to comment on "Paliano, con la terza generazione la ferramenta di Antonello Pacciani ha festeggiato i primi 100 anni di attività"

Leave a comment