Gli anziani del centro sociale di Paliano continuano ad occuparsi di cultura e così dopo la gita a Vinci per visitare la casa di Leonardo Da Vinci è arrivata la gita a Morcone (BN) per vedere il presepe vivente più grande d’Italia con la partecipazione di circa 600 figuranti.
Guidati dalla dinamica Irene Spila in 77 hanno affrontato la bella gita nel grazioso paese del beneventano. Partiti di buon mattino dopo una breve sosta in un autogrill sulla via Telesina, dove i prezzi della colazione e dei panini sono molto più abbordabili che sulle autostrade italiane, si è arrivati a Morcone dove tutti questi “giovani antichi” palianesi hanno potuto gustare una ricca colazione, attrezzata dall’organizzazione.
Poi il pullman con tutti i partecipanti è salito fino in cima alla graziosa cittadina da dove si può ammirare un bel panorama del beneventano. Il gruppo di Paliano è stato il primo ad arrivare mentre gli altri 30 pullman sono arrivati in un secondo momento.
Di seguito, dopo aver pagato tre euro a persona, c’è stato l’ingresso al centro storico e quindi tra vicoli, piazzette e scale ci si è addentrati nel bellissimo borgo della cittadina beneventana. Al centro della visita nei pressi della chiesa un rinfresco offerto dagli organizzatori locali con té e dolci ai numerosi presenti, forse 2000 persone, che stavano affollando il paese per ammirare le suggestive scene sia con le figure ferme, nonostante un vento gelido, che quelle in movimento che hanno rappresentato gli antichi mestieri di una volta.
Che dire poi del colpo di scena della natività: alle 18 in punto ed nel buio, rotto solo dai focolari utilizzati per riscaldarsi, si è sentito in maniera molto distinta il pianto di un bambino che ha creato un’atmosfera veramente incantevole e suggestiva.
Una gita che ha lasciato il segno in coloro che hanno partecipato a questa lunga, fredda ma bellissima giornata.
Gian. Flav.
Be the first to comment on "Paliano, gli anziani in gita a Morcone (BN) per vedere il presepe vivente più grande d’Italia"