Paliano, il parco dei Cappuccini diventa il Parco Willy Monteiro Duarte

La proposta dell’amministrazione comunale di Paliano di intitolare il Parco dei Cappuccini alla memoria di Willy Monteiro Duarte è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Il giovane concittadino che il 6 settembre scorso è stato ucciso durante un pestaggioda quattro  balordi di Artena a Colleferro. Un episodio che ha scosso profondamente le coscienze di molti e che ha avuto un eco internazionale.

Due sono le motivazioni che hanno spinto gli amministratori, si di maggioranza che di minoranza a questa intitolazione. Il primo è quello di ricordare un ragazzo di 21 anni che in maniera barbara e vigliacca è stato privato troppo presto della vita. Il secondo, quello di tramandare il suo “luminoso esempio” nel tempo alle generazioni future, così come ricordato dal Presidente Mattarella nella motivazione che lo hanno portato a conferire la medaglia d’oro al valor civile a Willy.

Medaglia consegnata la sera prima del Consiglio da sua Eccellenza il Prefetto di Frosinone dott. Ignazio Portelli e del presidente del consiglio regionale Mauro Buschini al papà Armando ed a tutta la famiglia presente nel teatro comunale.

Ancora una volta l’intera famiglia Monteiro Duarte ha dato esempio di umiltà e compostezza a conferma dell’altruismo e dell’abnegazione che Willy ha dimostrato nei fatti e che sia esempio per le giovani generazioni. Un esempio che deve diventare la bussola per i nostri giovani, ossia per le donne e gli uomini della Paliano di oggi e domani e di tutto il comprensorio, perché Willy è ormai un patrimonio di tutti cosi come ha ricordato il Vescovo l’altra sera alla Messa del Patrono Sant’Andrea ed ha invitato i palianesi a non lasciare sola la famiglia.

Il Parco dei Cappuccini è sempre stato infatti un luogo frequentato da bambini, anziani e famiglie, ma soprattutto ha rappresentato e rappresenta un punto di ritrovo per tanti ragazzi che lì hanno trascorso momenti importanti della loro vita. Willy era uno di loro.

Dedicare il Parco dei Cappuccini alla memoria di Willy risponde quindi al desiderio di non dimenticare un ragazzo di Pace, che con la sua morte ci ha lasciato un grande vuoto ma anche un grandissimo insegnamento di cui dobbiamo essere testimoni.

Il Parco dei Cappuccini è prossimo alla riapertura, dopo un intervento importante di riqualificazione che si è protratto nel tempo a causa di contingenze temporanee e l’emergenza Covid-19. Quando l’amministrazione comunale lo andrà ad inaugurare non sarà più solo un punto di svago e aggregazione, ma anche un luogo di memoria e riflessione, c’è da sperare. Proprio per questo motivo – è stato detto in consiglio comunale – l’amministrazione comunale andrà a realizzare anche un monumento in ricordo di Willy nel parco a lui dedicato.

Be the first to comment on "Paliano, il parco dei Cappuccini diventa il Parco Willy Monteiro Duarte"

Leave a comment