Paliano, quest’anno poche ma buone le pesche dell’azienda dei fratelli Donati. Tante, invece, le verdure coltivate a cielo aperto

Poco più in là e prima del Bosco La Selva di Paliano, arrivando dall’uscita A1 MI-NA di Colleferro, vi è l’azienda agricola fratelli Donati che anche quest’anno presenta un’ampia varietà di specialità ortofrutticole della Ciociaria con i suoi 40 ettari di terreno ed è specializzata soprattutto per la produzione di pesche.

Quest’anno le Pesche sono poche ma buone, perché la gelata di marzo ha fatto enormi danni, come ci ha spiegato (video in basso) il proprietario Mariano Donati ma per fortuna la qualità è altissima e ci sono anche delle buonissime albicocche, le ciliegie e le patate nostrane che si stanno raccogliendo sul terreno posto in località Fontana Barabba in territorio di Paliano.

Le pesche sono tra i frutti più succosi e deliziosi che abbiamo a disposizione in estate ma sono anche un alimento molto salutare. Le pesche di solito sono amate da tutti nelle loro varietà che possiamo avere a disposizione durante i mesi caldi. I frutti e gli ortaggi di questo colore delle pesche sono solitamente ricchi di carotenoidi, tra cui troviamo il betacarotene, che il nostro organismo converte in vitamina A. La vitamina A è utile per mantenere la salute degli occhi e per proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento.

Le pesche sono una fonte importante oltre che di vitamina A, benefica durante l’esposizione al sole, anche di vitamina C, che permette in particolare di facilitare l’assorbimento del ferro. Le pesche hanno proprietà diuretiche e depurative. Il consiglio è di consumarle fresche, ad esempio nelle macedonie e nei frullati, ma anche nella preparazione di dolci estivi leggeri e salutari.

L’azienda di Donati si trova in via Fontana Barabba a Paliano, a meno di due km dal casello autostradale di Colleferro salendo verso Paliano, con il punto vendita che è situato all’interno dell’azienda agricola ed è aperto nei normali orari dei negozi la domenica anche al mattino.

Be the first to comment on "Paliano, quest’anno poche ma buone le pesche dell’azienda dei fratelli Donati. Tante, invece, le verdure coltivate a cielo aperto"

Leave a comment