Grande successo di partecipazione da parte dei cantanti lirici e da parte del pubblico
Il 28 ottobre si è concluso all’Auditorium “Fabbrica della Musica” il gran concerto finale abbinato al Primo Concorso Lirico Internazionale “Colleferro Città dei Giovani”. Nato da un’idea del Direttore d’orchestra e Direttore artistico M° Mirca Rosciani e del M° Mauro Salvatori (musicista e responsabile organizzativo), il Concorso ha visto l’entusiastica adesione del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e dell’Associazione di promozione sociale “L’Araba Fenice”, presieduta dall’assiduo collaboratore all’evento Gaetano Santilli.
Il Concorso mirava ad assegnare premi e borse di studio, inoltre a individuare i cantanti per i ruoli finalizzati alla realizzazione dell’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, il 9 dicembre prossimo. Al Concorso si sono iscritti 50 cantanti lirici, andando ben oltre ogni più rosea aspettativa, considerando che è stato organizzato in pochi giorni ed è stato dedicato al compianto M° Corrado De Marco. «I ringraziamenti – ha affermato il Presidente dell’Aps “L’Araba Fenice” – vanno alla Vicepresidente Maria Assunta Boccardelli, alla segretaria Luigina Fagnani, ad Arianna Marinelli (segretaria)».
Una Giuria molto prestigiosa ha assegnato i ricchi premi: Gianni Tangucci (Presidente – coordinatore artistico dell’Accademia Maggio Fiorentino); Marco Angelini (Presidente della Fondazione Pierluigi da Palestrina); Sabina Concari (Direttore artistico del Concorso lirico “Mario Orlandoni”; Angelo Gabrielli (Direttore artistico StageDoor); Mirca Rosciani (Direttore d’orchestra); Simone Macri (casting manager); Massimo Sparagna (Direttore didattico). Alla semifinale hanno potuto accedere 25 cantanti ed alla finale dieci di loro.
Il primo premio è andato a Meteleva Aleksandra (anche il ruolo di Rosina nel “Barbiere di Siviglia”); il secondo a Sala Bryan (anche il ruolo di Don Bartolo); il terzo a Laura Fortino. La borsa di studio “Sila Micarelli” è stata suddivisa ex aequo tra Demchenko Anastasia e Claudia Ceraulo; la borsa di studio “Corrado De Marco” a Daniele Falcone; il Premio Orchestra “Nova Amadeus” a Claudia Ceraulo. Inoltre è stato assegnato il ruolo di Berta a Turri Jennifer, quello di Don Basilio a Piersilvio De Santis e quello di Fiorello ed Ufficiale a Bruno Shenu di Colleferro.
Partner del Concorso: Acea Acqua, Passera Assicurazioni e la famiglia De Marco. Il Direttore Mirca Rosciani entusiasta della partecipazione al Concorso, ha sottolineato che mai prima d’ora è stato previsto un premio da far assegnare all’Orchestra e ringrazia Giusi Petti. Il Concorso ha mirato a valorizzare i giovani talenti lirici del territorio, anche perché quest’anno Colleferro è stata dichiarata “Città dei giovani”.
L’Auditorium presto sarà intitolato a Corrado De Marco, merito dell’attuale Amministrazione. Il Direttore si raccomanda che tanti vengano ad assistere all’opera “Il Barbiere di Siviglia”, sempre all’Auditorium (segretaria dell’evento è un’altra concittadina Gabriella Tamassia) e conclude con un “bravi” a tutti, semifinalisti e finalisti.
Be the first to comment on "Primo Concorso Lirico Internazionale “Colleferro Città dei Giovani”"