Roma, presentato nella biblioteca dell’esercito il volume “Vestire gli Onori” di Michele D’andrea e Fabio Cassani Pironti

Di fronte ad un vasto e attento pubblico è stato presentato il libro “Vestire gli Onori”,  nella splendida cornice del palazzo della biblioteca dell’Esercito a Roma.

Vestire gli Onori” è un  manuale illustrato sull’uso delle decorazioni dell’OMRI con le tenute civili, ecclesiastiche, cavalleresche, e con le uniformi della Repubblica”, di Michele D’Andrea e Fabio Cassani Pironti, con Carlo Cellerino. 

Una guida illustrata che spiega come indossare le decorazioni dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e le medaglie sulle uniformi militari e di derivazione militare, sulle divise delle Associazioni combattentistiche, sulle tenute civili, ecclesiastiche, cavalleresche e, in particolare, sulle uniformi delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia a ordinamento civile, dei Vigili del Fuoco, dei Corpi militari della Croce Rossa e dell’ACISMOM, delle Associazioni Combattentistiche.

La presentazione del libro è stata moderata dal Gen. B. Fulvio Poli, Capo Ufficio Generale della  Promozione, Pubblicistica e Storia dello Stato Maggiore dell’Esercito che, con la consueta competenza, ha introdotto i relatori: il Gen. C.A. Salvatore Camporeale, Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e l’On. Alberto Lembo, già Presidente della Commissione di Studio per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio, oltre agli autori.

Il testo presentato è una guida illustrata che spiega come indossare le decorazioni, oltre al corretto posizionamento delle insegne di ciascuna classe. Il lettore può verificare la disposizione delle decorazioni di più ordini, i criteri che governano la gerarchia onorifica, gli ordini non nazionali autorizzabili.

Il tutto in un volume agile, 144 pagine patinate, con più di 450 splendide immagini vettoriali a colori, le precedenze fra gli ordini italiani e stranieri, una storia non convenzionale dell’OMRI, l’elenco degli ordini non nazionali autorizzabili (tratto dal sito azzurramusic).

La sala della Biblioteca era gremita da più di 140 persone, fra cui tante autorità militari, dello Stato, della Chiesa e della società civile tra i quali il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis,  S. A. il P.pe Ravivaddhana Monipong Sisowath Ambasciatore del Re di Cambogia, il P.pe Guglielmo Giovanelli Marconi, il P.pe Carlo Massimo, la P.ssa Maria Pia Ruspoli, il M.se Carlo Incisa di Camerana.

Al termine nell’adiacente sala Ferrante Gonzaga del Vodice, è stato offerto un gradevole vin d’onor.

 Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Roma, presentato nella biblioteca dell’esercito il volume “Vestire gli Onori” di Michele D’andrea e Fabio Cassani Pironti"

Leave a comment