Serrone, estate in montagna con parapendio, downhill, trekking e visite guidate al borgo, tra natura e cura del corpo con la Pro loco ed il comune

Sarà un’estate in montagna con eventi sportivi e soprattutto salutari quella promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Serrone con le due istituzioni locali in sinergia di intenti per vivere in pieno la montagna con un occhi di riguardo anche agli animali.

Nella singolare conferenza stampa organizzata dalla Pro Loco di Serrone, presieduta da Danilo Orzilli, che si è svolta a quota 1000 nel piazzale di decollo del parapendio, tutte le associazioni hanno presentato il loro programma di iniziative atte alla promozione del turismo in loco, “perché la montagna non si vive solo in estate, ma tutto l’anno” ha chiosato il vice presidente della Pro Loco Fabio Lolli.

Ovviamente la parte del Leone l’ha fatta il Parapendio soprattutto in vista delle gare che si svolgeranno il 17 e il 18 luglio, che vedrà muovere un centinaio di parapendisti, i quali questa volta saliranno a piedi da Piazza Pais a La Forma, con un breve stop a piedi in Piazza Romolo Fulli per poi salire fino al decollo, dove partiranno con il loro parapendio, con qualsiasi condizione di tempo, e con il parapendio dovranno attraversare tutta la provincia di Frosinone, fino ad arrivare a Monte Caira a Cassino e poi tornare indietro e quindi atterrare nuovamente sul posto di decollo  e quindi scendere a piedi al punto di partenza. Oltre a quella di distanza ci sarà la gara di precisione con il centro del cerchio e un contest XC (2 voli).

Insomma, saranno due giorni di intense gare con il parapendio per un FILV Summer Camp. Inoltre, come se non bastasse tutto questo ci saranno dei voli in biposto per tutti. Ci sarà il downhill (video in basso) affidate al campione locale Francesco Zirottu, escursioni  guidate ad Andrea Lucidi, dog trekking e dog sitter affidato ad Alessandra Massimi, Trekking, Visite Guidate al Borgo, Visite Enogastronomiche affidate a Fabiana Fraiegari, sport di natura affidata a Francesca  Milana. E’ stato anche organizzato da Poste Italiane un annullo speciale con logo del pittore romano Gianni Testa che ha autorizzato anche l’emissione di n° 50 stampe numerate e firmate dall’artista che si troveranno in vendita nella serata di Sabato e di Domenica.

La presentazione è stata fatta dal Vice Sindaco Enilde Tucci, che ovviamente ha illustrato tutte le peculiarità di queste iniziative per lo Sport e Salute, ma molto presto saranno presentati anche gli altri eventi che vedranno coinvolti altre associazioni e manifestazioni in tutto il paese. Erano presenti all’iniziativa anche i rappresentanti delle Pro Loco di Fiuggi e Ferentino, quest’ultimo Presidente Provinciale dell’Unpli. Per chiudere la mattinata voli in coppia, ginnastica salutare e dimostrazione di downhill, ma soprattutto colazione con la “Ciammella Serrone”, illustrazione della Patacca D.e.c.o.  (pasta semplice di farina e acqua con sugo semplice e basilico) accompagnata da un bicchiere di Vino Cesanese DOCG.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, estate in montagna con parapendio, downhill, trekking e visite guidate al borgo, tra natura e cura del corpo con la Pro loco ed il comune"

Leave a comment