Serrone, Fontana Livio ripulita dai ragazzi di Fare Verde e piantato un lauroceraso donato dal comune

I ragazzi di Fare Verde del Comune di Serrone hanno dato una bella ripulita alla Fontana Livio in agro del Comune di Serrone. Fare verde sezione di Serrone è presieduta dal giovane Silvio Lucidi e composta da  Sandro Antonini, Giuseppe Daresta, Michelina Proietto, Katia Sperati, Giulia Atturo, Luca Sperati, Massimo Parravani, Alessandro Minori, Gianluca Saucelli e Maurizio Sugamele

Alcuni di loro questa mattina hanno portato la loro opera tanto che l’amministrazione comunale, constata la buona volontà di questi ragazzi, tramite il sindaco Dott. Giancarlo Proietto e l’assessore ai Lavori Pubblici Moscetta e il consigliere Terenzi, hanno portato loro diverse piante di Laurocesaro che i ragazzi hanno messo a dimora intorno alla bella fontana che è stata ripulita da tutte le erbacce per creare un posto degno di accoglienza delle persone e visitatori.

Possiamo dire che questa mattina a giochi fatti è stata una festa, “alimentata” anche dal gruppo consiliare “Insieme per Serrone” guidato dall’ex sindaco Natale Nucheli, che ha regalato loro un modesto contributo in denaro e le mascherine in modo che i ragazzi potessero lavorare in tranquillità

La Storia

La Fontana Livio è un’antica fonte che serviva la campagna del borgo di Serrone. La sorgente drena una piccola falda, presente nei terreni  piroclastici di origine vulcanica. Tali rocce, chiamate dai geologi piroclastiche, vennero eruttate dai centri  di emissione dei Colli Albani e da quelli minori della Valle Latina circa 400.000 anni fa. La qualità dell’acqua che fuoriesce  a spessore dalle rocce  che restituisce l’acquifera ( cioè il serbatoio naturale) . La Fontana Livio si trova nel cuore della produzione del Cesanese del Piglio DOCG e quindi circondata da vitigni utilizzati per la produzione del famoso vino.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, Fontana Livio ripulita dai ragazzi di Fare Verde e piantato un lauroceraso donato dal comune"

Leave a comment