Serrone, Premio internazionale per La Pace S. Paolo VI al prof. De Donno ed al sindaco di Assisi (Foto e video)

Pace, amore e unità questo è quanto emerso dal  V Premio per la Pace S. Paolo VI Papa. Che si è svolto sulla cima del Monte Scalambra a ridosso del Santuario della Regina della Pace, dal quale potrebbe nascere anche un gemellaggio in nome della “Pace” tra Serrone e addirittura con la città di Assisi.

Il  tutto è iniziato con un interessante convegno dove i relatori a cominciare da Don Piero Isola (parroco Sacro Cuore La Forma) hanno trattato il tema: “La Pace come cammino di Speranza:  dialogo, Riconcilialiazione e Conversione ecologica e Memoria”.  Del Dialogo ne ha parlato Don Piero Isola ( lo Spirito Santo dona Pace mettendo in relazione le diversità per costruire l’unità). Invece Don Nicola Fevre ha parlato di riconciliazione, il Sindaco di Assisi Ing. Stefania Proietti di conversione ecologica, Don Vincenzo Spina ha parlato di memoria facendo una dotta relazione sul papato di Paolo VI.

Ha ricevuto il premio il sindaco di Assisi Ing Stefania Proietti, accompagnata dal sua capogruppo consiliare, che ha illustrato come il lockdown abbia letteralmente messo in ginocchio la sua città che aveva messo in cantiere una serie di iniziative per rilanciare il turismo, ma la pandemia ha bloccato tutto ed ha evitato anche di chiudere le due basiliche e soprattutto ha parlato di riciclaggio e di economia circolare riguardo ai rifiuti, essendo un’esperta di questa materia.  E’ stato il sindaco di Serrone, Giancarlo Proietto, (Presenti anche il Vice Sindaco Enilde Tucci e l’assessore alla Cultura Claudia Damizia)a consegnare il Premio Paolo Sesto e un regalo speciale del comune di Serrone. Da qui, nel  nome della Pace è nato il progetto per il gemellaggio tra le due realtà cittadine.

Poi è salito sul palco il Dott. Giuseppe De Donno (eroico promotore della plasmaterapia con plasma iperimmune anti Covid 19 dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova Video intervista in alto). Padre Giovanni Marini o.f.m. fondatore del servizio Orientamento Giovani di Assisi.  Sig. Alvaro Mascione, fondatore e direttore della Editrice Shalom; e alla scrittrice Francesca Giordano, autrice di tre volumi intitolati “Messaggi della Regina dell Pace”.Infine al bravo cantautore Marco Mammoli che ha scritto il famoso brano “Emmanuel”. Infine, mentre stava per iniziare la Santa Messa di ringraziamento è arrivata anche la Signora Antonia Salzano mamma del venerabile Carlo Maria Acutis  (sarà Beatificato il 10 ottobre prossimo)campione della nuova evangelizzazioneattraverso i mezzi informatici e proposto come patrono di Internet e dei cibernauti.

Un premio veramente speciale è andato anche ad alcuni malati delle due parrocchie di Serrone, San Pietro Serrone a Stelio Posponi e alla moglie Aurora Serafini storica assistente e figlia Maura, a  Mario Flavi e alla moglie Giovanna Serafini per la parrocchia San Pietro, per il Sacro Cuore La Forma a Carlo Tolu  e signora Gabriella Francalanci e Rosa Passa con la figlia Pina Terenzi. La manifestazione è il dibattito iniziale è stato moderato e presentato dalla collega delle reti mediaset Safiria Leccese e animata dal parroco Don Primo Martinuzzi. La manifesta è stata organizzata dai consacrati dello Spirito Santo, dalle due parrocchie di Serrone e dal Comune di Serrone.

 Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, Premio internazionale per La Pace S. Paolo VI al prof. De Donno ed al sindaco di Assisi (Foto e video)"

Leave a comment