Subiaco, nel giorno del compleanno nasce il Premio Cinematografico Nazionale Gina Lollobrigida per il cinema italiano

Nasce il Premio Gina Lollobrigida per la cinematografia italiana  per rendere omaggio alla grande attrice subblacense, proprio nel giorno dei suoi natali.

La città di Subiaco omaggia la sua famosa concittadina Gina Lollobrigida nel giorno dei suoi natali attraverso una manifestazione , all’interno del Teatro cittadino, nato in collaborazione tra Comune di Subiaco e Pro Loco locale. Prenderà avvio proprio in quel giorno il Premio Cinematografico Nazionale che porterà il nome della “Lollo” nazionale, un omaggio alla sua incredibile carriera partita proprio da Subiaco.

Lunedì 4 luglio 2022 la Città di Subiaco celebrerà la sua concittadina più famosa, Gina Lollobrigida, in occasione del suo compleanno che darà vita ad una manifestazione  nata in collaborazione tra Comune di Subiaco e Pro Loco locale: il Premio Cinematografico Nazionale Gina Lollobrigida.

Nata proprio a Subiaco, il suo esordio si consumò proprio all’interno del Teatro dove Gina debuttò non solo nel campo della recitazione ma anche del canto. E sarà proprio quello stesso Teatro ad ospitare la I° Edizione di un Premio che celebrerà i suoi natali sublacensi e la sua aurea carriera ossia il Premio Cinematografico Nazionale che porterà il suo nome.

Sarà infatti la Lollo Nazionale in persona a consegnare due premi: uno ad Alice Maselli in qualità di attrice esordiente e l’altro a Barbara Bouchet per la sua incredibile carriera.

L’ambizione è quella di rendere il Premio un appuntamento atteso annualmente coinvolgendo, edizione dopo edizione, registi, sceneggiatori, costumisti, con l’auspicio che il nome di Gina possa celebrare il cinema che l’ha vista regina.  Una regina che si racconterà alla cittadinanza, festeggiando il suo compleanno.  Così in una nota il Sindaco della Città di Subiaco, Domenico Petrini: “Subiaco è orgogliosa di aver dato i natali ad una donna che ha fatto della sua carriera non solo cinematografica ma anche artistica una firma pregiata e riconosciuta in tutto il mondo. Il Premio Cinematografico che porterà il suo nome nasce infatti con il desiderio di celebrare una concittadina che la Città desidera riabbracciare!” . L’appuntamento pertanto sarà il prossimo lunedì 4 luglio 2022, all’interno del Teatro Narzio a partire dalle ore 18:00.

Be the first to comment on "Subiaco, nel giorno del compleanno nasce il Premio Cinematografico Nazionale Gina Lollobrigida per il cinema italiano"

Leave a comment