Paliano-Piglio-Serrone, sei concerti per degustare al meglio il Vino Cesanese DOCG e rilanciare i prodotti in piazza e in vigna

Ben sei incontri di spessore musicale per degustare “La Strada del Vino Cesanese” tra Serrone, Piglio e Paliano alcuni in piazza e altri nelle vigne, nel pieno della vendemmia del prezioso vino Cesanese DOCG Cesanese del Piglio.

E’ questa un’interessante iniziativa per legare bene i due prodotti, ma soprattutto rilanciare le specialità vitivinicole che con il covid 19 hanno subito una brusca frenata soprattutto per i ristoranti chiusi e che hanno lavorato solo con l’asporto.

La Regione Lazio per l’Autunno delle meraviglie insieme ai tre comuni ma organizzato dall’Associazione Banda musicale La Forma di Serrone, diretta dal maestro Antonello Timpani, ha previsto ben 6 “Concerti sulla Via del Cesanese”. Gli appuntamenti inizieranno a Serrone la sera del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, in piazza Romolo Fulli alle ore 18,30 dove si terrà un Concerto del “ Friend Brass Quintet” in collaborazione con l’azienda agricola Rapillo che farà degustare il suo Cesanese rosso DOCG.

Il tour musicale proseguirà poi a Piglio sabato 3 ottobre alle ore 17,00 in contrada casalotto con il concerto in vigna del “Quintetto a fiati Kock” in collaborazione con l’azienda Agricola Pileum di Piglio.

Domenica 4 ottobre invece ci sarà a Piglio, in Piazza G. Marconi, un concerto del “quartetto di Sassofoni” l’Agé d’or “ in collaborazione con Casale Verde Luna.

Sabato 10 ottobre,  con inizio alle ore 17, invece, il concerto si svolgerà a Paliano con il due pianistico “ D’antò/Vittori” in collaborazione con l’azienda agricola Alberto Giacobbe di Paliano.

Domenica 11 ottobre invece ci si incontrerà all’agriturismo Le Fattora a Serrone con un concerto in vigna  che sarà tenuto dell’Ensamble di Clarinetti” in collaborazione con Antiche Cantine Mario Terenzi di Serrone.

Per chiudere domenica 18 ottobre, ore 11 in Via Bosco castello 33, a Paliano con il concerto in vigna del “Quartetto d’archi Galileo” in collaborazione con Azienda Agricola Maria Elena Sinibaldi di Paliano. Ovviamente in tutti gli incontri saranno rispettate le misure covid 19 e indossare le mascherine è obbligatorio.

E’ davvero questa una bellissima iniziativa che è nata dalla fantasia del Maestro Timpani che ha saputo inserirsi nel contesto regionale nel momento giusto e c’è solo d’augurarsi che non rimanga un unicum ma che venga ripetuta in futuro.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano-Piglio-Serrone, sei concerti per degustare al meglio il Vino Cesanese DOCG e rilanciare i prodotti in piazza e in vigna"

Leave a comment