A spasso per Montelanico, alla scoperta del ristorante pizzeria Er Gufetto e del menù speciale per la sagra della castagna


In questo caldo autunno è sempre un piacere andare in giro per i monti lepini e scoprire delle realtà stupende legate al territorio e quindi ovviamente alla castagna, il frutto principale di queste terre che nel mese di ottobre raggiunge l’apice della bontà e della diffusione, anche a livello mediatico, con le varie sagre nei centri più importanti.
Girando per Montelanico (Roma) abbiamo scoperto il ristorante pizzeria Er Gufetto che si trova proprio all’inizio del centro urbano su viale Roma di fronte ad un fontanile dal quale sgorga un’acqua limpidissima. Una scoperta che ci ha lasciato senza parole sia per la location immersa nel verde e nel fresco e soprattutto per i piatti prelibati che ci hanno fatto assaggiare i nuovi proprietari che da circa un anno hanno preso in gestione questo storico ristorante della cittadina nel sud della provincia di Roma.
Da Er gufetto potete trovare piatti fatti con prodotti a kilometro zero con carne e verdure del posto e nei prossimi giorni troverete un menù speciale alle castagne in vista della sagra che si svolgerà in paese nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre prossimo a prezzi veramente molto competitivi.


Menù sagra della castagna

Si parte con un antipasto con una bruschetta al formaggio con croccante di castagne e degli involtini di verdure e castagne, poi come primo ci sono i buonissimi gnocchi fatti con la farina di castagne al ragù di salsiccia e la lasagna con le castagne cotta a legna. Per secondo si passa a della buonissima carne cotta al forno a legna con l’abbacchio romano con le patate che è una vera specialità. Per chiudere in bella con una stupenda mille foglie con crema alla castagna e croccante di castagna. Per i bambini è a disposizione il menù tradizionale.


Menù di tutti i giorni

Il ristorante Er Gufetto è aperto il giovedì ed il venerdì la sera mentre il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Per quanto riguarda il menù di tutti i giorni si parte dal classico antipasto della casa, che cambia ogni giorno, con prosciutto crudo, affettato dolce e piccante e formaggio locale e ovviamente le verdure a Km zero ed un’ampia scelta di frittatine fatte dal cuoco ed i fiori di zucca ripieni fritti in pastella ed gli anelli di cipolla.

Per gli appassionati dei fritti ci sono i classici e buonissimi supplì al telefono, le crocchette, fino alle zeppole alle verdure. Per primo vi suggeriamo gli ottimi cannelloni giganti fatti in casa, la lasagna, le pappardelle al ragù di cinghiale o le tagliatelle ai funghi porcini, ma anche i classici della tradizione romana come l’amatriciana, la carbonara e la cacio e pepe. Per gli amanti del pesce trovate le tagliatelle ai frutti di mare o il risotto alla pescatora.

Per secondi, tutti cotti al forno a legna, invece c’è la classica bistecca di manzo, la salciccia, le costine di maiale veramente spettacolari o la grigliata mista, gli arrosticini di pecora e l’abbacchio e per i più ‘sofisticati’ c’è anche il filetto al pepe verde. Come contorni la verdura di stagione ripassata e le patate al forno.
Per finire con i dolci classici della tradizione romana come il tiramisù o come il cheese cake in vari gusti.

Menù pizzeria

Er Gufetto non è solo ristorante ma anche un’ottima pizzeria con le pizze fatte al forno a legna. Qui trovate una pizza molto leggera con un impasto fatto lievitare per oltre 48 ore. Oltre ai gusti classici come la margherita, napoli e la quattro stagioni, trovate anche la pizza con i frutti di mare, quella con il salame piccante e quella broccoletti e salsiccia.
Si consiglia la prenotazione al numero 392 072 4800. Un’ampia sala è disponibile anche per cerimonie e feste di ogni tipo.

Be the first to comment on "A spasso per Montelanico, alla scoperta del ristorante pizzeria Er Gufetto e del menù speciale per la sagra della castagna"

Leave a comment