Anagni, inaugurata presso la Sala della Ragione la biennale di arte Contemporanea con quadri di grandi artisti del 900 (Foto e video)

L’amministrazione di Anagni presieduta dall’Avv. Daniele Natalia punta decisamente alla cultura per rilanciare questa importante città d’Arte. Così va inquadrata la mostra esposta nella sala della Ragione dei “Maestri del 900”, Biennale di arte Contemporanea che dopo essere stata vista con oltre 140 quadri all’inaugurazione del Palazzo Munari di Frosinone, ossia il nuovo municipio del capoluogo ciociaro (alcuni quadri sono esposti  a Boville Ernica) altri 50 quadri sono ora esposti ad Anagni e potranno essere ammirati. Quadri di Schifano, Calabria, Rea, Rosa,  Russo, De Chirico, Turcano e dello stesso Giovanni Colacicchi, nativo di Anagni. E’ stata questa l’occasione, come sentirete in video (in basso) per far annunciare al Sindaco Natalia che la sua amministrazione comunale ha deciso di acquistare la casa natale per farne un museo a disposizione dei cittadini e dei turisti.

La mostra è stata sapientemente organizzata dall’animatore culturale della Provincia di Frosinone il giornalista Alfio Borghese e resterà visitabile fino al 7 dicembre prossimo. Borghese intende ancor più valorizzare la cultura ciociara tanto che il 24 prossimo, presso la provincia di Frosinone, sarà presentato il suo nuovo libro sui Paesi e Paesaggi della Ciociaria e ad Anagni sono state portate in visione le eccellenze italiane.

La giovane Martina Bocconi, aiutante direttore artistico, nonché assessore alla Cultura del Comune di Boville Ernica, ove vi sono altri importanti quadri di altri artisti italiani sempre contemporanei ha evidenziato la passione e il cuore di Alfio Borghese nel fare queste grandi iniziative culturali. Il Comune di Frosinone era rappresentato dal Consigliere Marco Ferrara che ha portato i saluti della sua città alla città di Anagni, infine l’assessore alla Cultura anagnino Carlo Marino ha evidenziato come questa mostra si ponga al centro del programma culturale dell’amministrazione Natalia. Tra gli ospiti l’attrice Adriana Russo e un giovane violinista che con la musica del suo violino ha tenuto in alto la serata (video in basso).

La quarta mostra si terrà ad Atina, presso il Palazzo Ducale “Cantelmo”, il 21 prossimo e così saranno stati esposti tutti e 140 quadri provenienti da privati che il giornalista  Alfio Borghese ha reperito per dare alla Ciociaria intera un ulteriore valore culturale.

Le quattro mostre  di arte visiva definita biennale di Arte contemporanea si sono potute realizzare grazie al contributo della Regione Lazio e Lazio Crea ed al patrocinio dei comuni di Frosinone, Anagni, Atina e Boville Ernica.

                                                                                    Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Anagni, inaugurata presso la Sala della Ragione la biennale di arte Contemporanea con quadri di grandi artisti del 900 (Foto e video)"

Leave a comment