Artena, “Un nodo contro la violenza” del bullismo e cyberbullismo

Domenica 7 febbraio ricorrerà la Giornata internazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo: argomento scottante e che tocca da vicino la cittadina di Artena ricordando la morte di Willy. Il Gruppo Giovanile della Parrocchia Santa Maria del Gesù ha pensato di organizzare “Un nodo contro la violenza” con videoconferenze, trovandoci in periodo di pandemia, rivolte ai piccoli, ai giovani ed ai genitori.

Si inizia lunedì 8 febbraio, alle ore 17:45. L’appuntamento è con i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Dopo la visione del cortometraggio “Il circo della farfalla”, (clicca qui) molto bello e coinvolgente, verranno affrontate le tematiche del bullismo e del  cyberbullismo, cercando di spronare i ragazzi a parlare qualora abbiano assistito a tali fatti nei confronti dei loro compagni o ne siano stati essi stessi vittime o carnefici. Giovedì 11 febbraio, alle ore 18:00, l’appuntamento è con i genitori, sempre in videoconferenza.

Saranno affrontate le stesse tematiche, in particolare “Figli e social network”, alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti i bambini. I figli vanno seguiti, guidati, cercando di risolvere insieme ogni problema. Gli incontri saranno guidati dal Dott. Andrea Pinto-Psicologo e Psicoterapeuta. Infine si è pensato anche ai più piccoli dai 3 ai 10 anni, facendo loro visionare il cortometraggio della Walt Disney “Pixar’s L.O.U xVesscity” (clicca qui).

I bambini potranno eseguire lavoretti e disegni a tema che verranno pubblicati sul sito della Parrocchia. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi vi è l’obbligo di prenotarsi al cell: 327 9593650. Un encomio è d’obbligo a questo Gruppo di volontari che spende il tempo libero a favore di bimbi e ragazzi toccati direttamente o indirettamente da fenomeni di bullismo.

Articolo a cura di RITA CERASANI

Leggi anche. Artena, Palazzo Galileo. Una ferita che si rimargina

Be the first to comment on "Artena, “Un nodo contro la violenza” del bullismo e cyberbullismo"

Leave a comment