Colleferro, una nuova economia della Spazio è possibile grazie alle idee dei giovani di Glogalitaly

I giovani che hanno partecipato all’Expoforum sulla “Nuova Economia dello Spazio” hanno lanciato le loro idee e messe a disposizione per la “fertilizzazione” e nei primi mesi del 2023 avranno l’opportunità di essere gli attori di queste importanti ed innovative idee.

Questo in sintesi il racconto dell’incontro che si è tenuto all’interno della biblioteca comunale di Via Nobel a Colleferro dove si è parlato di “Nuova economia dallo Spazio”, grazie a Glogalitaly ( l’associazione culturale che sta ricercando giovani studenti da inserire nel mondo del lavoro e che si può sostenere donando il 5 per mille) e con il patrocinio del Comune di Colleferro, Avio e della BCC di Paliano.

In questa seconda edizione con gli studenti che hanno partecipato all’Expo Forum NSE di Roma nel dicembre 2021 gli stessi hanno presentato idee, suggerimenti e occasioni che offre la nuova economia dello Spazio.

E’ stato il giovane assessore Francesco Guadagno a portare il saluto della Città che in questo momento riveste anche il ruolo di città europea dello Spazio e di riqualificazione attraverso la cultura della propria città a cominciare dalla rinnovata biblioteca che sta aspettando un altro finanziamento in modo da avere un grande spazio interattivo per lo sviluppo del territorio guardando al futuro con occhi diversi, ma soprattutto far convergere le sinergie delle diverse opportunità.

Il Sindaco Pierluigi Sanna, intervenuto da remoto, ha ringraziato Glocalitaly perché con l’amministrazione comunale ha un filo rosso che li unisce, in quanto si ha un prospetto di futuro.

Alberto Colaiacomo, presidente di Glocalitaly (video in basso) ha parlato della missione e soprattutto dello scopo dell’incontro e dell’attività della sua associazione che ha preso il via 10 anni fa con il lancio del primo Vega, perché la ricerca è fondamentale ed importante.

Ha presentato, inoltre, i numeri dei team; Athena composto da Gianluca Nucera, Umberto Pitasi e Giovanni Schiavone: Space in your day  da AndromedaJoint Venture for space Innovation and Human Progress composta invece da: Giuseppe Morichetti, Ludovica Bonessi, Francesca Romana Pascucci, Davide Di Serafino, Gabriele Derme. Romolus composto dagli studenti universitari: Gabriele Agresti, Gabriele Boccacci, Elisa Depaolis, Clara Di Nunzio, Linda Misercola, Giuseppe Morichetti, Flavio Pasquale, Damiano Porpora, Alessandro Rossi, Lorenzo Rossi, Elena Valant e Ariele Zurria Poi è stato presentato il progetto “Romulus” ( La Sapienza /Esa). I ragazzi presenti sono stati tutti premiati.

Prima di loro aveva parlato anche Pierluigi Palmigiani coach di questi ragazzi spronandoli ancor più. Subito dopo è stata la volta dell’ing. Francesca Lillo, Amministratore Secosvim ed alto dirigente Avio, che si è congratulata con i ragazzi per i progetti presentati.

La nota “dolente” poi è arrivata dal rappresentante dei giovani industriali di Frosinone Luca Valeri (video in alto) che ha denunciato la grave carenza di manodopera specializzata, visto che in Italia mancano 250.000 elementi, invitando gli astanti a dare corpo ad un’ Itis superiore (scuola secondaria tecnica) per reperire questa manodopera, poiché la domanda tra industria e governo non è andata nel senso dello sviluppo dell’economia italiana. All’iniziativa hanno dato il patrocinio il Comune di Colleferro, Avio e Bcc di Paliano.

                                                                                               Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Colleferro, una nuova economia della Spazio è possibile grazie alle idee dei giovani di Glogalitaly"

Leave a comment