Dal Premio Rocca D’Oro a Serrone l’appello per la bonifica del Sin Valle del Sacco. “Troppi i giovani a rischio riproduzione”

Dal convegno sull’ambiente che si è svolto nella prima giornata del  31° Premio Internazionale Professionalità “Rocca D’oro” la Prof.ssa Margherita Eufemi, biologa e ricercatrice universitaria de “La Sapienza” di Roma lancia un pressante appello affinché si intervenga sulla bonifica del Sin di Colleferro-Valle del Sacco, in quando i dati epidemiologici sono davvero disartrosi negli spermatozoi dei giovani tra i 18 e i 22 anni tra Colleferro e Ceprano.

Questo è quanto è emerso da un’indagine portata avanti dalla Professoressa Eufemi ed alcuni suoi colleghi che hanno studiato per mesi e mesi i casi ed è uscita un’analisi a dir poco  disastrosa. Ecco perché ha invitato i numerosi presenti al dibattito a fare una sana alimentazione per tutelare con gli anticorpi naturali questo brutto fenomeno e che si possa intervenire subito al risanamento del Sin il terzo in Italia risultato il più inquinato.

Nel dibattito poi è intervenuto anche il presidente provinciale di Fare Verde, Marco Belli, associazione che ha scelto un campo per il recupero dei rifiuti quello delle ruote di auto abbandonate in tutta la Ciociaria e finora ne sono state raccolte oltre 80 quintali ed ha poi invitato i sindaci ad intervenire sul Pnrr perché l’eco sostenibilità ambientale è il futuro di tutti noi.

Il Sindaco di Serrone Giancarlo Proietto è intervenuto affermando che nonostante gli sforzi che sta facendo l’amministrazione comunale la differenziata ha superato il 70 percento nel suo comune, però è conscio che c’è ancora molto da fare e confida nella sensibilità delle persone per migliorare questa situazione, soprattutto nel deposito di Monte Scalambra, poiché in questo posto non viene propriamente rispettata la differenziazione dei rifiuti.

Il logo dell’ambiente è stato realizzato da Marco De Angelis vignettista di Repubblica e tantissimi altri giornali nel mondo.

La serata si è chiusa con un interessante mostra di pittura di Elvino Echeoni, il pittore di Via Margutta, che ha presentato una particolarità dei suoi quadri che “suonano” i suoi brani leggendo il Qr code con il telefonino.

Intanto presso la sede municipale si può visitare l’Inferno e il Purgatorio di Dante dell’altro artista Gianni Testa che ha realizzato in totale 101 quadri sulla Divina Commedia del Sommo Poeta, che sarà completata entro fine mese.

La consegna del Premio avverrà in occasione dei festeggiamenti per i cento anni di Nino Manfredi il 3 Agosto prossimo a partire dalle ore 20, dopo aver scoperto una scultura in ferro del prof. Orlando Giuliani che la ha realizzata a 94 anni suonati per il grande artista ciociaro.

Be the first to comment on "Dal Premio Rocca D’Oro a Serrone l’appello per la bonifica del Sin Valle del Sacco. “Troppi i giovani a rischio riproduzione”"

Leave a comment